Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2019

Baratto amministrativo. La proposta di Christian Lampo

Caro Direttore,
ecco un'altra iniziativa intrapresa da alcune realtà del nostro paese, fra cui la vicina Messina, ma anche Novara, Marcellinara, Invorio e tante altre Amministrazioni Comunali del nostro Bel Paese, che vorrei suggerire ai nostri Amministratori locali.
IL BARATTO AMMINISTRATIVO.
Innanzitutto cos'è e a chi è rivolta, questa stupenda proposta.
Il Baratto Amministrativo è uno strumento introdotto dal decreto "Sblocca Italia", art.24 del DL 133/2014, che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà economiche, con un determinato ISEE, (che attesti un disagio economico e sociale) di poter saldare i propri debiti con il fisco ( IMU, TARI, etc.) mettendosi a disposizione dell' Ente comunale, per eseguire lavori socialmente utili, quali: pulizia e manutenzione verde pubblico, interventi di decoro urbano etc. etc.
Iniziative queste, che potrebbero far nascere una nuova epoca fra Fisco e contribuente, più orientato al venirsi incontro cercando nuove soluzioni, che fatto di solleciti e cartelle di pagamento.
Spero vivamente venga presa in considerazione dalla nostra Amministrazione e da tutti quei cittadini (pensionati con pensione minima, giovani disoccupati etc) che non riescono a far fronte al pagamento delle tasse comunali. Ecco il baratto amministrativo, consentirebbe Loro, non solo di saldare i propri debiti, ma di non perdere la dignità, di essere umano e cittadino, contemporaneamente aumentare la fiducia nei confronti della Pubblica amministrazione.
Cordiali saluti
Christian Lampo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.