Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2019

SMAU ARRIVA A PALERMO: IL 21 FEBBRAIO UNA GIORNATA DEDICATA ALL’INNOVAZIONE CHE RIUNIRA’ STARTUP, IMPRESE DEL TERRITORIO E ISTITUZIONI


La prima edizione di Smau Palermo si terrà il 21 febbraio nella suggestiva cornice di Sanlorenzo Mercato. L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione fra la Regione siciliana e Smau, sarà l’occasione per mettere in connessione imprese del territorio, startup, aziende del mondo digital e attori della Pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e dar vita a nuove collaborazioni.
Palermo, 15 febbraio. Smau sceglie Palermo per dare il via al suo viaggio attraverso l’Italia e l’Europa. Con la tappa di Smau Palermo, in programma il 21 febbraio, infatti, si inaugura il Roadshow Smau 2019, il circuito di eventi dedicati all’innovazione per le imprese che quest’anno percorrerà oltre 4.598,15 mi, attraverso l’Italia e l’Europa (Palermo, Padova, Londra, Bologna, Berlino, Milano, Genova, Napoli)  per presentare ad imprese nazionali e internazionali il meglio dell’Innovazione Made in Italy con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra l’ecosistema nazionale e internazionale dell’innovazione.
Una traguardo importante per la Regione siciliana e  per Smau che, nel 2018, hanno intrapreso insieme un percorso che ha portato oltre 20 startup siciliane ad incontrare imprese e investitori internazionali nell’ambito degli appuntamenti Smau di Londra, Berlino e Milano. La tappa di Smau Palermo partirà proprio da queste 20 eccellenze innovative, che, dopo l’esperienza internazionale, tornano sul territorio con nuove idee e progetti da presentare all’ecosistema del territorio.
“Portare Smau in Sicilia – sottolinea Mimmo Turano, assessore alle Attività produttive della Regione siciliana – non significa soltanto riportare la nostra terra nel circuito europeo dell'innovazione ma anche dare una straordinaria opportunità ad un tessuto imprenditoriale che nonostante le difficoltà resta uno dei più dinamici e innovativi del Paese. Il 2019 – continua Turano – sarà per noi l'anno dell'innovazione. Vogliamo dare nuove opportunità a tutti coloro che hanno buone idee e vogliono essere all'altezza delle sfide del mercato e della modernità. Smau Palermo rappresenta il punto di partenza di questo nuovo percorso che credo ci porterà molto lontano”.

Il 21 febbraio l’intera giornata sarà, infatti, dedicata a riunire, attraverso due Tavoli di Lavoro e tre Smau Live Show, oltre 20 startup siciliane, alcune delle realtà più importanti del panorama nazionale e internazionale dell’ecosistema dell’innovazione e una selezione di imprese del territorio che condivideranno con il pubblico di imprese e professionisti le loro esperienze di innovazione e rinnovamento.
Gli Smau Live Show saranno eventi aperti al pubblico dove imprese, player del digital e attori della Pubblica amministrazione presentano i propri progetti, iniziative ed esperienze di innovazione al pubblico di imprese e professionisti in visita e dove una selezione di startup che offrono prodotti e soluzioni specifiche si presentano nell'ambito di uno speed pitching. I tavoli di lavoro saranno, invece, eventi a porte chiuse in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese digital e startup si confrontano su un tema specifico, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte.
Di innovazione applicata al settore dell’Agrifood, del Turismo e alle Smart Communities si parlerà nei diversi eventi della giornata, che si aprirà alle ore 10 con lo Smau Live Show “Open Innovation: opportunità per imprese e startup” in cui saranno raccontate le principali esperienze di collaborazione vincente tra startup e imprese e dove sarà data voce a quelle realtà che, in Sicilia, stanno svolgendo una concreta attività di collegamento tra il mondo della ricerca e dell’innovazione e quello delle imprese.
L’innovazione per la tutela, la valorizzazione e la promozione del “Made in Italy” e “Smart mobility, smart health, smart living: i nuovi trend” i titoli dei due Live Show successivi che avranno il compito di riassumere al pubblico di manager, imprenditori e professionisti le riflessioni, gli spunti e le esperienze emerse nei tavoli di lavoro a porte chiuse.
L’ingresso a Smau Palermo è gratuito, previa registrazione obbligatoria. Tutte le informazioni sono disponibili su  https://www.smau.it/palermo19/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.