Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2019

Carenza sangue: Dal Papardo appello ai messinesi.


COMUNICATO - La Dott.ssa Roberta Fedele, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Papardo, della quale è Commissario Straordinario il Dott. Mario Paino, fa un appello a tutti i cittadini messinesi invitandoli a donare il proprio sangue per far fronte alla carenza presente tutto l’anno e particolarmente accentuata in questo periodo a causa del picco influenzale che ha costretto a letto molti donatori. Ricorda che possono donare tutte le persone tra 18 e 65 anni, di almeno 50 Kg di peso , in buone condizioni di salute e che non abbiano stili di vita a rischio infettivo, dopo 4 mesi dall'applicazione di piercing, tatuaggi, interventi chirurgici.
Non bisogna essere digiuni prima di donare ma è consentita una leggera colazione senza assunzione di latte e latticini (è possibile quindi bere acqua, thè, caffè anche zuccherato, mangiare una fetta biscottata con della marmellata).
Chi non ha mai donato o chi non dona da oltre due anni, almeno due giorni prima della donazione, dovrà effettuare presso la Medicina Trasfusionale la "predonazione", ovvero una visita e un prelievo di sangue preliminare per valutare l’idoneità alla donazione stessa. Anche il giorno della predonazione è possibile una leggera colazione.
Il lavoratore dipendente che si reca a donare il sangue ha diritto alla corresponsione della normale retribuzione e al giorno di riposo. Il donatore è sottoposto a regolari controlli gratuiti clinico-laboratoristici.
Presso la Medicina Trasfusionale  dell’Ospedale Papardo (accanto al Pronto Soccorso) si può donare il sangue tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 11.30, senza prenotazione, esibendo documento di identità e tessera sanitaria. E’ possibile effettuare anche la donazione di piastrine e/o plasma con procedura di aferesi.
La Dott.ssa Fedele, di recente nominata componente del  Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Sangue che risulta composto da professionisti di comprovata esperienza in materia di Medicina Trasfusionale e dai rappresentati delle Associazioni e Federazioni dei donatori volontari di sangue, dichiara: “Donare il sangue è semplice e sicuro, rappresenta un gesto di alto valore etico e sociale. Il sangue è un vero e proprio farmaco salvavita che può solo essere donato.”
                                                             F.to Il Commissario Straordinario
                                                                      Dott. Mario Paino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.