Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2019

Stromboli e Vulcano, entra nel vivo la stagione estiva dei Centri Informativi INGV alle Eolie.

Altro grande successo per la stagione estiva dei Centri Informativi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) presenti sulle isole di Vulcano e Stromboli. Le due strutture dell’INGV forniscono supporto logistico per le attività di monitoraggio e di ricerca vulcanologica e, al tempo stesso, offrono ai cittadini e ai numerosi turisti in visita durante l’estate una corretta informazione scientifica sul rischio vulcanico dell’arcipelago eoliano.
I Centri Informativi INGV di Stromboli e Vulcano dispongono di due Sale Visitatori, locali appositamente progettati per fornire informazioni geo-vulcanologiche sui luoghi mete degli escursionisti attraverso pannelli informativi, teche e una selezione di volumi dedicati. A questi strumenti “tradizionali” si è aggiunto nel corso dell’ultimo anno un potenziamento dei sistemi informativi multimediali: particolarmente apprezzati dai visitatori sono, infatti, il sistema informatico di visualizzazione dei dati in tempo reale sull’attività di monitoraggio geochimico e geofisico, le webcam e i videocollegamenti con le Sale Operative di Catania, Napoli e Roma.
Altra importante novità di quest’anno è stata, inoltre, la manifestazione di interesse pubblico diretta alle Università che l’INGV ha avviato nei mesi scorsi. Obiettivo della selezione è stato reclutare studenti provenienti dai Dipartimenti di Scienze degli Atenei italiani per partecipare, insieme agli esperti dell’Istituto, alle attività estive di divulgazione volte a illustrare a visitatori e residenti il vulcanismo della zona e i rischi ad esso connessi.
I due Centri INGV alle Eolie, che resteranno aperti fino al 19 ottobre, hanno accolto finora circa 2.000 visitatori, con un incremento del +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, a conferma della costante crescita d’interesse nei riguardi dell’attività di ricerca e divulgazione dell’Istituto, sia da parte delle comunità residenti nell’arcipelago, sia dei numerosissimi turisti italiani e stranieri che durante l’estate raggiungono le Isole per conoscere “da vicino” i due vulcani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.