Cerca nel blog

giovedì 1 agosto 2019

Centro Studi ricorderà domani il professor Iacolino

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI 

POMERIGGI CULTURALI 

Domani sera, 2 agosto 2019, alle ore 19,00 nei giardini del Centro Studi Eoliano, ricorderemo il Prof. Giuseppe Iacolino, storico e socio onorario del C.S. che ci ha lasciato un anno fa.
Come scrive Michele Giacomantonio nella prefazione del volume "A Lipari scavando sotto le tracce della Storia, Una serie di notizie sconosciute" di Giuseppe Iacolino, pubblicato dal Centro Studi nel 2015. (...) "Il prof. Giuseppe Iacolino ci dà un insegnamento: nello studio della storia, come in genere in tutte le cose di questo mondo, non bisogna mai dare un fatto per definitivamente acquisito, ma bisogna sempre continuare a cercare, a scavare perchè sotto una realtà o una verità se ne può nascondere un'altra più profonda e soprattutto non bisogna mai chiudere ipocritamente gli occhi su credenze anche consolidate qualora urtino il buon senso e la ragione, anche se si tratti di reliquie venerate, perchè la ricerca della verità non può mai scandalizzare, ma anzi, come ci è stato insegnato, ci rende liberi".
Da sempre vicino al Centro Studi, il Prof. Iacolino è stato guida e riferimento nonché importante presenza nei “Pomeriggi Culturali” anche negli incontri di Roma e Firenze, con il significativo apporto dei suoi sempre puntuali e colti interventi.
Diversi eventi lo hanno visto conduttore o moderatore. Ha rappresentato la memoria e la conoscenza storica delle nostre isole. Le pubblicazioni da lui curate sono una preziosa eredità per le generazioni future. Ricordiamo tra le tante opere letterarie la trascrizione con note integrative del Disegno Historico della Città di Lipari del Campis.
Per ricordare la figura del nostro socio onorario saranno presenti all'incontro, la Prof. Patrizia Zangla, saggista e storica, docente, giornalista pubblicista, Professore Ordinario di Filosofia e Storia.
Lo storico eoliano Giuseppe La Greca, la Professoressa Maria Carnevale e il musicista Marco Manni.
Lipari, 1 agosto 2019
Ufficio Stampa Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.