Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2019

Santa Marina Salina: Consiglio "delucidativo". Sindaco e consiglieri restano al loro posto. Tema delicato l'aspetto ambientale

Consiglio comunale partecipato, stamattina, al Comune di Santa Marina Salina dove si è discusso dei risvolti dell’inchiesta “Isola Verde”, che vede coinvolte in tutta l’isola ben 84 persone, in larga parte per fatti attinenti a quell’Ente. 
Il gruppo di minoranza, che aveva richiesto la convocazione del civico consesso per avere delucidazioni e chiarimenti, anche alla luce delle notizie di stampa, ha chiesto al sindaco Domenico Arabia di “fare luce, per quanto possibile, sulla vicenda e sulle iniziative che intraprenderà per salvaguardare l'immagine della comunità e per lanciare segnali di chiara ed evidente discontinuità col passato”. 
Il presidente del consiglio comunale Alessandro Lopes, che aveva aderito con immediatezza alla richiesta di convocazione, ha evidenziato, in aula, come, pur esistendo la presunzione di non colpevolezza, sino alla sentenza definitiva, vi è nel Comune, una situazione particolare per ciò che comporta gli “aspetti ambientali”, essendo coinvolto in toto l’ufficio tecnico e che, quindi, bisogna ricercare soluzioni che contribuiscano, in maniere palese e concreta, al superamento di tale situazione. Tesi questa esplicata anche dai consiglieri comunali. 
 Il sindaco Arabia, che ha relazionato in base ai dati in suo possesso, in linea con quanto aveva evidenziato nei giorni scorsi, ha affermato: “Sono fiducioso sull’esito dell’inchiesta per la parte che mi riguarda e intendo proseguire con serenità e legalità nel mio mandato di sindaco di Santa Marina Salina”. A proposito degli “aspetti ambientali” ha anticipato di essersi messo in contatto con Prefettura e Regione per trovare una soluzione che “segni discontinuità” e che consenta di non bloccare l’attività dell’Ente. 
I consiglieri di maggioranza, intervenuti, anche se non c’è stata deliberazione, in quanto il consiglio era stato convocato solo per dei chiarimenti, hanno evidenziato l’intenzione di voler restare al proprio posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.