Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 10 settembre 2019

Emigrato da Lipari in Australia, la storia di Eligio: "Ogni anno torno in Sicilia" (da https://messina.gds.it)

La storia di Eligio Perna, emigrato a Sydney quasi un secolo fa per cercare fortuna lontano dalla sua amatissima Lipari, è comune a tante altre storie di eoliani nel mondo. Partito da Canneto, nella seconda metà del novecento, Eligio che di anni ne ha ottantatrè magnificamente portati , è emigrato in Australia nella seconda metà del novecento, aprendo un grande magazzino di mirtilli e ciliegie.
Lo stabilimento ben avviato, gli ha assicurato un lavoro per tutta la vita e la possibilità di mettere su famiglia insieme alla moglie australiana ma di origine eoliana, Angela Buttò,conosciuta a Sydney. Nonostante il lungo periodo trascorso, la distanza, le difficoltà della vita, Eligio non ha cessato per un attimo di amare Lipari e le Eolie che porta sempre nel cuore.
"Ogni anno devo tornare a tutti i costi in Sicilia - racconta con grande emozione - anche se l'età ormai avanzata non mi consentirebbe più di fare un viaggio così lungo e costoso. Ai giovani di oggi che vogliono emigrare, consiglio di fare il possibile per non lasciare la Sicilia. É sufficiente un minimo di sicurezza economica che ti permetta di vivere, facendolo nella tua terra piuttosto che in un'altra parte del mondo".
Ancora pieno di energie, Eligio continua a lavorare nei suoi magazzini, dove si reca giornalmente, circondato dall'affetto di ben trentacinque tra  figli e nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.