Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

mercoledì 11 settembre 2019

REGIONE: COMMERCIO, OK ALLA ABILITAZIONE A DISTANZA

I corsi professionali abilitanti all’esercizio del commercio nel settore alimentare e allo svolgimento dell’attività di rappresentante di commercio e di agente di affari in mediazione, svolti in altre regioni in modalità Fad (formazione a distanza) saranno riconosciuti dalla Regione Siciliana. Lo stabilisce una circolare firmata dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.
Il decreto n. 581 del 16 dicembre 2014 che regola l’organizzazione dei corsi abilitanti in Sicilia non prevedeva, infatti, lo svolgimento della formazione a distanza o online, cosa che invece è possibile nelle altre regioni. Attualmente i soggetti riconosciuti dall’assessorato delle Attività produttive possono organizzare e svolgere corsi professionali abilitanti per l’esercizio dell’attività di commercio nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, corsi per l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio e per l’attività di agente di affari di mediazione.
“In questo modo - spiega l’assessore Turano - intendiamo fare un primo passo per adeguare il sistema della formazione nel commercio alle più recenti indicazioni normative nazionali e alle esigenze di un settore in costante mutamento. Intanto, saremo nelle condizioni di garantire i principi di reciprocità che consentono una libera circolazione di titoli e requisiti sul territorio nazionale ed europeo”.
La formazione a distanza - che dovrebbe essere a breve introdotta anche nell'Isola per garantire un livello formativo e professionale omogeneo e coerente su tutto il territorio nazionale - è comunque esclusa per materie particolarmente delicate come salute, sicurezza, informazione e tutela del consumatore, nonché per le materie riguardanti gli aspetti igienico/sanitari e per le materie che prevedono attività di laboratorio o di esercitazione con attrezzature.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.