Cerca nel blog

domenica 22 marzo 2020

Coronavirus, firmato il decreto (valido sino al 3 aprile) sulle attività essenziali. Vietati gli spostamenti dal Comune in cui ci si trova.

(fonte: ilsole24ore)É stato firmato il decreto che definisce le attività essenziali che potranno continuare a essere aperte  dopo la nuova stretta del Governo legata all’emergenza coronavirus. Il placet dopo una lunghissima giornata al ministero dello Sviluppo economico per mettere a punto il Dpcm varato sabato notte da Palazzo Chigi.

Nell’elenco delle attività essenziali non sono indicati come numeri Ateco i supermercati, i servizi bancari, finanziari, postali che comunque saranno autorizzati all’apertura. È importante notare che al punto A dell’articolo 1 della bozza di Dpcm, si legge, a proposito: «Resta fermo, per le attività commerciali, quanto disposto dal dpcm 11 marzo 2020 e dall'ordinanza del ministro della Salute del 20 marzo 2020».

Inoltre, per quanto riguarda l’elenco delle attività considerate essenziali, il testo prosegue sottolineando che lo stesso «elenco dei codici di cui all'allegato 1 può essere integrato con decreto del ministro dello Sviluppo economico, sentito il ministro dell'Economia e delle finanze».




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.