Cerca nel blog

domenica 12 aprile 2020

Buona Pasqua! (di Don Gino Profilio)

Carissimi, oggi dodici aprile, è Pasqua; una pasqua anomala,quasi irreale; una pasqua senza alleluia. Viviamo giornate di paura, da incubo che hanno sconvolto il nostro esistere, forse anche un po la nostra mente. 
Siamo stati, e lo siamo ancora rinchiusi nelle nostre case a sentire continuamente il numero di contagi e decessi. 
È la Pasqua della paura, non della gioia, delle chiese con le porte chiuse, delle persone che hanno timore di stringersi la mano per non contagiarsi, dei paesi deserti e delle strade vuote. 
Oggi ci manca il suono delle campane a festa che fanno festa, non soltanto rumore, ci manca la processione dell'incontro a Marina Corta della Madonna con il Cristo risorto alla presenza dei canonici in grande uniforme. 
Tante illusioni sono crollate, ma la speranza no; non può crollare, non deve crollare. 
Un proverbio ci insegna: non tutti i mali vengono per nuocere; ed allora? Sappiamo scoprire il lato buono di questa immane tragedia, tranne il dovuto insegnamento e farne esperienza. Guardiamo al futuro. Passata la tempesta le chiese si riapriranno, le porte di casa si spalancheranno, le strade si popoleranno e potremo camminare senza mascherine. 
Ed allora con la speranza che, dopo questa triste vicenda, possiamo ritrovarci tutti profondamente rinnovati e più consapevoli della nostra condizione umana: Buona Pasqua, la pace del Signore sia sempre con voi e con i cari confratelli. 
Don Gino Profilio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.