Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2021

Lipari, i consiglieri comunali di Forza Italia : Si valuti possibilità di rilascio certificati anagrafici in tabaccheria

Questa la nota dei consiglieri comunali Eliana Mollica e Gesuele Fonti (Forza Italia) al Sindaco di Lipari e al Presidente del Consiglio comunale :


Oggetto: possibilità di rilascio di certificati anagrafici attraverso tabaccherie del territorio, in alternativa agli uffici comunali.


Il Comune di Lipari affronta importanti criticità, è innegabile, sia per la cronica carenza di personale, che determina spesso disservizi e ritardi connessi alle attività di controllo, accertamento, di riscossione e di contenzioso in relazione ai tributi locali, sia per l’assenza di risorse necessarie all’ammodernamento dei processi amministrativi e all’innovazione riguardo alla promozione dei territori.
E’, tuttavia, per il Comune di Lipari vitale avviare senza indugio un processo di rigenerazione tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e di servizi; un progresso tecnologico e di ammodernamento che garantisca ai cittadini e alle imprese servizi sempre efficienti.
Benché appaia arduo, se non altro per il momento, immaginare tale percorso, riteniamo indispensabile aprire un confronto su soluzioni possibili indicando forme di collaborazione e convenzioni per il miglioramento di taluni servizi in favore dei cittadini.
Centinaia di Comuni italiani, nell’ottica di una maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e del miglioramento dei servizi offerti agli utenti, hanno già approvato uno schema di convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai (FIT) per l’attivazione del servizio di estrazione e rilascio delle certificazioni anagrafiche presso gli esercizi autorizzati associati alla Federazione presenti sul territorio comunale.
La convenzione con la FIT coinvolge anche la società Novares SpA (Gruppo FIT) come soggetto attuatore.
La realtà di Novares S.p.A. nasce su iniziativa della Federazione Italiana Tabaccai che, con gli oltre 46.000 esercizi associati, rappresenta un network storicamente radicato sul territorio nazionale che eroga quotidianamente servizi alla cittadinanza e che è divenuto operativo anche nel settore della riscossione dei tributi.
Novares è iscritta al n° 174 dell’Albo dei Concessionari abilitati ad effettuare attività di riscossione delle Entrate degli Enti Locali – ex art. 53 D.lgs. n°446/1997, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è interamente partecipata da Arianna 2001 S.p.A., Società al 100% del Gruppo FIT. Novares, certificata ISO 9001:2015, è stata abilitata da CONSIP S.p.A. ad operare nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – M.E.P.A. ai sensi del comma 6 dell’art. 36 del Codice dei Contratti Pubblici, per i servizi di supporto all’accertamento e alla riscossione di tutte le Entrate degli Enti Locali.
L’appartenenza alla Federazione Italiana Tabaccai consente a tale realtà di avvalersi della Rete delle Tabaccherie associate per svolgere, a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni e nell’interesse comune dell’utenza finale, servizi di recapito per le attività di affissione del materiale pubblicitario e per la gestione dei pagamenti ICP, DPA OSAP, servizi di distribuzione di specifici “kit” di servizi, etc..
La Rete Novares è dunque in grado di affiancare le Amministrazioni comunali, e più precisamente i Servizi Demografici, nel rilascio di certificati anagrafici quali ad esempio certificati di residenza e stato di famiglia.
Questo nuovo progetto dà la possibilità ai comuni di migliorare il servizio verso la cittadinanza, senza costi aggiuntivi e abbattendo quelli della struttura di front office dei Servizi Demografici.
I Cittadini avranno a disposizione il servizio nei giorni e negli orari di apertura delle Tabaccherie su tutti i punti attivi a prescindere che si trovino sul Comune aderente, con l’ulteriore agevolazione della possibilità di acquistare eventualmente le marche da bollo necessarie, evitando perdite di tempo.
Un’ulteriore semplificazione dunque per i cittadini.
Il Cittadino potrà così agevolmente ottenere un numero sempre maggiore di servizi afferenti alla Pubblica Amministrazione, dai pagamenti al ritiro kit rifiuti, dal rilascio di certificati anagrafici e camerali, alle informazioni di varia natura, con una capillarità ed una flessibilità di orario unica su tutto il territorio nazionale.
Sono evidenti gli effetti e i benefici successivi all’adesione a tale progetto, si chiede pertanto alla S.S. di valutare tale utile percorso nell’interesse dell’Ente e dei Cittadini.
I consiglieri comunali
Eliana Mollica
Gesuele Fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.