Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2021

Gli egoismi più biechi, gli interessi inconfessabili

(di Rosa Oliva, Presidente Pro Loco Amo Stromboli) Vaccini a Stromboli e Ginostra. Ieri ha avuto inizio la campagna vaccinale nell'isola di Stromboli. Medici e sanitari sono riusciti a raggiungere l'isola in mattinata, nonostante le condizioni meteo avverse , tant'è che i sanitari (il presidente dell'Ordine dei medici Giacomo Caudo e Il dottore Gaetano Cincotta) e volontari hanno raggiunto la frazione di Ginostra, in cui mezzi di linea non sono riusciti ad attraccare, in gommone. È veramente esacrabile, vergognosamente censurabile l'atteggiamento e la posizione di chi per puri fini politici o economici butta alle ortiche la solidarietà!!! "Andrà tutto bene" dicevamo e dicevano ed invece no.

Il Covid ha messo allo scoperto, caso mai ce ne fosse bisogno, gli egoismi più biechi, gli interessi inconfessabili. Nemmeno un epidemia così devastante, che nei paesi poveri sta falciando la vita a milioni di persone, è riuscita a superare le divisioni, gli steccati della mancanza di solidarietà. Bonaccini, Fedriga, Paone intanto gridano al privilegio degli abitanti delle isole minori Siciliane. Venissero qua a confrontarsi, tutti quelli che blaterano sui privilegio di chi non ha nemmeno il 118, di chi affida la sua vita a sanitari della guardia medica, tra l'altro non retribuiti e non formati per vestire i panni del 118.

Venissero lor Signori nelle nostre realtà dove il Pronto Soccorso si fa su una motoape o affidandosi ai volontari della Croce Rossa. L'anno scorso a Lipari è deceduta una figlia giovanissima delle nostre isole proprio a causa della mancanza di servizi adeguati. Non abbiamo quasi più nativi alle isole minori.Ma si sa che Primo Levi si è suicidato non nel campo di concentramento ma dopo aver scritto "Se questo è un uomo" si è suicidato dopo aver scritto "dei Sommersi e Salvati" dove trasferisce il suo sgomento per ol'indifferenza di una società, quella civile oltre a quella dei campi di sterminio, ""la tua morte è la mia vita", e cioè il cinico principio per cui alla morte di un essere umano corrisponde una speranza di salvezza in più per se stessi" Vergogna!!!! Grazie, invece, a quanti si sono prodigati affinché il diritto alla salute venisse tutelato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.