Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2021

U Shrombuli “esplode” l’ennesimo appello di Lo Schiavo per Ginostra indirizzato a Musumeci

 prof. Riccardo Lo Schiavo

via Portella n. 1

98050 Ginostra (ME)

Ginostra, 15/07/2021

On. Nello Musumeci

Presidente Regione Sicilia

e p. c. Dott. Fabrizio Curcio

Capo Dipart. Protezione Civile

S.E. Prefetto di Messina

Sig. Sindaco Lipari

Oggetto: u Shrombuli “esplode” l’ennesimo appello per Ginostra

Egregio Presidente, 

per il terzo anno consecutivo, e sempre nel mese di luglio, u “Shrombuli”, la montagna di fuoco, dall’imprevedibile quanto potenzialmente devastante attività eruttiva, che sovrasta il piccolo abitato di Ginostra, con “l’esplosione maggiore” di ieri, ha forse voluto lanciare alle Istituzioni l’ennesimo appello per denunciare quanto sta accadendo nella più piccola e abbandonata frazione del Comune di Lipari: da oltre OTTO ANNI - ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 94 del 13/06/2013 - soffriamo e patiamo nell’attesa che vengano eseguiti gli ormai tristemente “famosi” lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del “nostro” pontile!

Forte è la consapevolezza, per chi ha memoria storica, che dalla piena funzionalità di quella infrastruttura - realizzata dalla Protezione Civile - dipendono non solo la sicurezza ma anche la vita e la vivibilità della comunità!

Ad oggi però, purtroppo, il Sindaco di Lipari, cui è stato affidato l’incarico di portare a termine l’esecuzione del datato progetto, non è riuscito a far collocare un solo “tetrapodo”! eppure tali manufatti sono stati finalmente realizzati e bisognerebbe ora semplicemente trasportarli con un pontone e collocarli.

La stagione estiva però volerà presto… e se non si metteranno in atto tutte le iniziative necessarie affinché si provveda quantomeno alla realizzazione della barriera frangiflutti, la sorte del pontile, e della comunità ginostrese, sarà affidata, per il nono anno consecutivo, al Cielo e alle forze della Natura!

Signor Presidente, da sempre amico di Ginostra, Le rivolgo l’ennesimo appello affinché, in occasione della Sua imminente visita a Lipari, possa presenziare alla posa del primo tetrapodo e ridare speranza ai Ginostresi.

 

Con la fiducia di sempre, Le porgo i più affettuosi saluti e a presto rivederci

 prof. Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.