Cerca nel blog

sabato 17 luglio 2021

Musumeci al consiglio comunale di Lipari: "Non ci sarà nessun tavolo tecnico per il museo della pomice e il parco geominerario"

Il presidente Nello Musumeci ha incontrato nella sala di rappresentanza del Comune di Lipari, alla presenza degli assessori Daniela Baglieri e Alberto Samonà, del sindaco Marco Giorgianni e del presidente del consiglio Giacomo Biviano, i consiglieri comunali.

Nel saluto il presidente Biviano, oltre a rimarcare la necessità di addivenire a qualcosa di concreto per l'ex area pomicifera e il museo della pomice, ha evidenziato le precarietà dell'ospedale di Lipari.

Sul museo della pomice e il parco geominerario il presidente della Regione è stato categorico: "Non istituirò alcun tavolo tecnico perchè in Sicilia se non si vuole fare nulla si creano tavoli. Andremo avanti con azioni concrete, valutando e attivando tutte le azioni possibili, così come già fatto con la nostra delibera di giunta. Raccogliamo l'appello giuntoci

dall'amministrazione locale, da personaggi del mondo della cultura e dalle associazioni per addivenire alla tutela di un bene che non è solo ambientale ma fortemente legato alla vita dei cittadini di quest'isola, quindi rilevante dal punto di vista etno - antropologico. Ci confronteremo, raccordandoci anche con il sindaco e il consiglio comunale. E' chiaro - ha affermato ancora Musumeci - che il percorso del museo della  pomice può avere un iter più breve, mentre per il parco geominerario la strada è sicuramente più lunga e ci potrebbero essere degli ostacoli".
Sulla sanità il presidente Musumeci ha affermato che "la carenza di medici specialisti non è solo un problema di Lipari, ma è a livello nazionale". "Per le isole minori vogliamo far cambiare la normativa.

Mentre scriviamo è in corso l'incontro per fare il punto sulle iniziative da porre in essere per il museo della pomice e il parco geominerario.  

All'esterno, intanto, due cittadine rivendicano il diritto alla salute

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.