Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2022

E' deceduto Paolo Mauri. Il cordoglio del Centro Studi: "Per noi è stato un buon padre, fra i primi a credere nel nostro progetto culturale"

 CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Il  24 aprile ci ha lasciato Paolo Mauri. Con profondo dolore e commozione il Centro Studi si associa al dolore della moglie Luana e dei famigliari.

Paolo Mauri grande signore, uomo colto e raffinato, per il Centro Studi è stato un buon padre, fra i primi a credere nel progetto culturale di questa istituzione che da quarant’anni si adopera per studiare, custodire e diffondere la storia e la cultura eoliana nel mondo. I suoi insegnamenti ed i suoi valori resteranno sempre vivi nella memoria di tutti noi del Centro e ci aiuteranno a non perdere il tesoro delle nostre radici.

E’ stato tantissime volte a Lipari per le iniziative del Centro Studi, Ricordiamo la Sua prefazione alla prima pubblicazione del Centro Studi “Viaggio alle isole Lipari” di Dèodat de Dolomieu.

Non possiamo non ricordare anche la prefazione al piccolo, prezioso volume “Costitutum: Lipari e le Eolie” scritto dal Prof. Consolo nel 2006 per le “Edizioni del Centro Studi Lipari. E’ stato con noi in tantissime presentazioni durante i pomeriggi culturali eoliani dando un apporto altamente qualificante.

Con il suo articolo di “La Repubblica” del 1995 che ricordava i ragazzi della Panaria film ha suscitato grande interesse per la cosiddetta “guerra dei vulcani” tra i film Stromboli e Vulcano.

Numerosi sono stati i convegni del Centro a cui ha partecipato sia a Lipari che a Roma.

Amava le Eolie e Lipari che spesso lo ebbero quale insigne ospite. Ci è caro ricordare un appuntamento fisso ad ogni suo soggiorno, quasi un rito: la pescata a totani.   

Il Presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia sarà presente domani a Roma per i funerali che si svolgeranno alle 15,00 nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli.

 

Lipari, 25 aprile 2022

                                        Ufficio Stampa – Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.