Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2023

Pianificazione territoriale in vista dell'estate e in prospettiva. Vertice al Comune di Lipari con il sindaco metropolitano Basile.

Si è tenuto stamane al Comune di Lipari un affollato "vertice" alla presenza del sindaco metropolitano Federico Basile, dei 4 sindaci eoliani, del dirigente della Città metropolitana Salvo Puccio, del dirigente generale del comando del Corpo forestale regionale, Giuseppe Battaglia e rappresentanti di altri organismi e/o uffici.

Sul tavolo le tematiche più "calde" sul territorio: dalle strade provinciali, al servizio antincendio, alla Riserva naturale di Salina. 

 I sindaci Riccardo Gullo, Domenico Arabia, Giacomo Montecristo, Clara Rametta hanno rappresentato le problematiche dei loro territori chiedendo di coniugare interventi immediati, in vista della stagione estiva, di prospettiva e strutturali.

Per quanto riguarda la riserva di Salina -  come evidenziato dal Sovrintendente Elio Benenati - questa è a forte rischio per via di interventi che non si effettuano ormai da diverso tempo e che non si possono procrastinare ulteriormente, essendo in pericolo non solo l'incolumità di chi vi si avventura ma anche il sito stesso.

Il sindaco Basile ha ascoltato e ha garantito, per quanto possibile, stante anche la situazione economica, di voler affrontare le varie situazioni, in sinergia con i Comuni e con gli altri enti.

A fine riunione abbiamo fatto il punto con l'intervista ai sindaci Gullo e Basile:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.