Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2025

Duemilaventicinque anno segnato da addii illustri

 Il 2025 è stato un anno segnato da numerosi addii illustri, che hanno colpito il mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e della moda, in Italia e all’estero. Personalità diverse per storia e linguaggio, ma accomunate da un ruolo centrale nell’immaginario collettivo di più generazioni: a cominciare da Papa Francesco 

Cinema e spettacolo

Tra le perdite più simboliche c’è quella di Brigitte Bardot, icona del cinema francese e internazionale, scomparsa il 28 dicembre. Con lei se ne va uno dei volti più riconoscibili del Novecento. Il grande schermo piange anche Claudia Cardinale, Nadia Cassini ed Eleonora Giorgi, attrici simbolo del cinema italiano, Diane Keaton, Robert Redford e Gene Hackman protagonisti di una stagione irripetibile di Hollywood, oltre a Michael Madsen, volto caro al cinema di Quentin Tarantino, e a Val Kilmer. Recente la recente scomparsa delle gemelle Alice ed Ellen Kessler. Tornando in Italia, i telespettatori hanno detto addio anche all'attore romano Antonello Fassari e al comico Alvaro Vitali.

Musica, televisione e satira

La musica italiana e internazionale ha salutato Ornella Vanoni e Ozzy Osbourne, mentre il mondo della televisione ha perso una delle sue colonne portanti con la scomparsa di Pippo Baudo, figura centrale della storia del piccolo schermo. Per restare in tema sanremese, è scomparso anche il maestro Beppe Vessicchio. Addio anche a Sandro Giacobbe e a Emilio Fede, volto discusso ma centrale del giornalismo televisivo, e a Giorgio Forattini, maestro della satira politica italiana. Lutto anche per la letteratura con Stefano Benni e per il thriller internazionale con Frederick Forsyth.

Sport, arte, moda e politica

Il 2025 sarà ricordato anche come l'anno in cui si sono spente due delle voci più iconiche del calcio e del tennis come Bruno Pizzul e Rino Tommasi. Lo sport, inoltre, ha perso uno dei suoi simboli con la morte di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis azzurro, mentre quello mondiale ha ricordato Jim Lovell, astronauta dell’Apollo 13, Hulk Hogan, icona del wrestling, nonché il pugile George Foreman e la freccia dell'Inter Jair. Negli ultimi giorni dell'anno si è spenta anche l'ex cestista Mabel Bocchi. Tragiche le scomparse del calciatore del Liverpool Diogo Jota e dello sciatore azzurro Matteo Francioso. Nel mondo dell’arte e della moda si sono spenti Arnaldo Pomodoro, scultore di fama internazionale, e Giorgio Armani, che ha ridefinito l’eleganza italiana nel mondo. Ci ha lasciato anche il fotografo dfi fama mondiale Oliviero Toscani. Tra i decessi illustri tra politica attivismo, il calabrese Franco Piperno e l'ex leader uruguaiano Jose Pepe Mujica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.