Cerca nel blog

giovedì 1 gennaio 2026

Accadde...oggi...in Italia e nel mondo (La nostra rubrica cambia "volto" rispetto allo scorso anno)

In Italia:

  • 1948 – Entra in vigore la Costituzione Italiana: Dopo il referendum del 1946 e il lavoro dell'Assemblea Costituente, la legge fondamentale dello Stato diventa ufficiale. Enrico De Nicola giura come primo Presidente della Repubblica.

  • 1925 – Apertura dell'Anno Santo: In un clima di forte tensione politica (pochi giorni prima del discorso di Mussolini che segnerà l'inizio della dittatura a viso aperto), Papa Pio XI apre il Giubileo.

  • 2002 – Addio alla Lira: Entrano ufficialmente in circolazione le banconote e le monete in Euro. Per i primi due mesi la Lira circolerà ancora, ma il 1° gennaio segna l'inizio della rivoluzione monetaria quotidiana.


Nel mondo: 

  • 1942 – Dichiarazione delle Nazioni Unite: In piena Seconda Guerra Mondiale, 26 nazioni firmano l'impegno a combattere insieme contro le potenze dell'Asse. È l'atto di nascita ideale dell'ONU.

  • 1958 – Nasce la CEE: Entrano in vigore i Trattati di Roma, istituendo la Comunità Economica Europea (l'antenata dell'Unione Europea) e l'Euratom.

  • 1959 – Rivoluzione Cubana: Le truppe di Fidel Castro entrano a L'Avana. Il dittatore Fulgencio Batista fugge dall'isola, segnando una svolta cruciale nella Guerra Fredda.

  • 1993 – Divorzio di Velluto: La Cecoslovacchia cessa di esistere pacificamente, dando vita a due stati indipendenti: la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

  • 1994 – L'insurrezione Zapatista: In Messico, l'EZLN (Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale) dichiara guerra allo Stato nel giorno dell'entrata in vigore del NAFTA (trattato di libero scambio).

  • 2024 – Espansione dei BRICS: Il blocco delle economie emergenti si allarga ufficialmente includendo Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti.

Scienza, Tecnologia e Società

  • 1925 – L'Universo si espande: L'astronomo Edwin Hubble annuncia ufficialmente che la Via Lattea è solo una delle tante galassie, cambiando per sempre la nostra concezione del cosmo.

  • 1934 – Alcatraz diventa prigione federale: La celebre isola nella baia di San Francisco inizia a ospitare i criminali più pericolosi d'America, come Al Capone.

  • 1970 – L'Era Unix: Per l'informatica, il tempo inizia qui. Lo "Unix Epoch" (00:00:00 UTC) è il punto di riferimento cronologico per la maggior parte dei sistemi operativi moderni.

  • 1939 – Primo Concerto di Capodanno di Vienna: Nasce la tradizione del concerto della Filarmonica di Vienna al Musikverein, oggi trasmesso in tutto il mondo.


Nati "illustri" in questo giorno (Ultimi 100 anni)

  • Anthony Hopkins (1937): Leggendario attore gallese, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti.

  • Ben Kingsley (1943): Attore premio Oscar per l'interpretazione di Gandhi.

  • Donna Summer (1948): La "Regina della Disco Music".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.