Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2025

Accadde...oggi... (Vari anni e vari eventi)

1968: I "Fatti della Bussola" e la contestazione

Uno degli eventi più emblematici della storia sociale italiana avvenne il 31 dicembre 1968 a Marina di Pietrasanta. Durante la notte di Capodanno, nell'ambito dei movimenti di protesta giovanile, si verificarono i cosiddetti "Fatti della Bussola". Una manifestazione di studenti e operai davanti al celebre locale notturno sfociò in scontri con la polizia, diventando uno dei momenti simbolo del Sessantotto italiano.

2002: L'emergenza a Stromboli

In tempi più recenti, la natura ha segnato l'ultimo giorno dell'anno con un evento drammatico: nel 2002, l'isola di Stromboli fu evacuata a seguito di una potente eruzione avvenuta il giorno precedente, che causò anche uno tsunami. La popolazione dovette abbandonare l'isola proprio mentre il resto del Paese si preparava ai festeggiamenti.

Curiosità e Tradizioni Storiche

Oltre alla cronaca, il 31 dicembre è legato a momenti di costume e passaggi istituzionali:

  • 1946: Rick de Sonay, noto come Mr. Ok, compì il suo primo leggendario tuffo nel Tevere a Roma, dando il via a una tradizione che dura ancora oggi.

  • 2005: Cessò ufficialmente in Italia il servizio Teledrin di Telecom Italia, segnando la fine dell'era dei cercapersone.

  • 2008: Scadde il mandato dell'Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

  • 335 d.C.: Muore Papa Silvestro I, figura centrale che gestì il passaggio tra la Roma pagana e quella cristiana, e che dà il nome alla notte dell'ultimo dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.