Cerca nel blog

mercoledì 31 dicembre 2025

Lipari, fine anno senz’acqua: una crisi idrica senza precedenti negli ultimi vent’anni

 Sarà una fine e un inizio d’anno all’insegna dell’emergenza idrica per l’isola di Lipari, con un pressante invito rivolto alla popolazione a un uso responsabile e parsimonioso di quello che, mai come in questo periodo, si conferma un bene preziosissimo. I quattromila metri cubi d’acqua arrivati nei giorni scorsi con le navi cisterna, insieme ai poco meno di duemila prodotti dal dissalatore di Canneto Dentro, come purtroppo era prevedibile, si sono già completamente esauriti. In diverse zone dell’isola – come comunica l’ufficio idrico comunale – la distribuzione attraverso la rete idrica sarà sospesa almeno fino al primo gennaio.

Una situazione che appare sconfortante agli occhi dei residenti, alle prese con cisterne ormai vuote o, nella migliore delle ipotesi, con quantitativi d’acqua ridotti al minimo e prossimi all’esaurimento. Da qui la corsa all’approvvigionamento di acqua minerale nei supermercati e nei punti vendita dell’isola, presi d’assalto per far fronte alle necessità quotidiane più urgenti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gullo continua intanto a sollecitare la Regione affinché venga autorizzato l’invio di ulteriori navi cisterna (ce ne sono due oggi in rada), che tuttavia, complice il periodo festivo, non potranno arrivare prima dei primissimi giorni del 2026.

Nel frattempo si confida nella risoluzione delle criticità tecniche che stanno limitando la piena operatività del dissalatore, la cui produzione risulta attualmente insufficiente a coprire il fabbisogno dell’isola. Quella che Lipari sta vivendo è, a memoria d’isolano, una delle più gravi crisi idriche degli ultimi vent’anni, resa ancor più difficile dal fatto che si manifesta in una stagione in cui, fino a poco tempo fa, sarebbe stato davvero impensabile trovarsi ad affrontare un’emergenza di tale portata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.