Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

domenica 16 dicembre 2007

PILLOLE DOMENICALI D'INFORMAZIONE DALLE EOLIE

E' “sciopero” degli addobbi natalizi sul corso Vittorio Emanuele di Lipari(nella foto). La protesta della larga parte degli esercenti attività commerciali è contro l'amministrazione comunale “rea” di aver messo in ginocchio le attività della zona (si parla di un decremento degli incassi del 60%) con la decisione di tenere chiuso il corso (24 ore su 24) anche nel periodo autunno-inverno. Una decisione non supportata- sostengono I commercianti- da provvedimenti idonei, quali ad esempio un'area di sosta a pagamento o limitata a soli 15-30 minuti nelle strade limitrofe. Soluzione che avrebbe permesso il ricambio dei mezzi in sosta e quindi l'afflusso verso il corso principale dei cittadini. A causa della “contestazione” l' aria natalizia è decisamente sotto tono e a cambiarla non contribuiscono qualche addobbo, in ogni caso molto scarno, e le luminarie che sta facendo posizionare il comune.

Una domenica di difficoltà nei collegamenti marittimi da a per le Eolie. Diverse le corse saltate sulla tratta Milazzo-Vulcano- Lipari e viceversa. A pagare lo scotto maggiore sono però le isole minori isolate da ieri pomeriggio. Aliscafi e catamarani a Lipari operano nello scalo alternativo di Punta Scaliddi.

Oltre 40 luoghi, in Italia, sono considerati dall' Unesco patrimonio mondiale dell' umanita'. Fra questi le isole Eolie. La lista, che comprende 851 siti, di cui 660 culturali, 166 naturali e 25 'misti' potrebbe essere aggiornato tra non molto col nuovo elenco prodotto dal Gruppo di lavoro interministeriale incaricato di dare attuazione alla Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale. E' quanto emerso durante i lavori della quinta Conferenza nazionale sulla Tutela e la conservazione dei beni culturali e naturali del paesaggio aperta ieri nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze.

La Troupe televisiva di Pianeta mare ha completato il suo lavoro nell'arcipelago eoliano in vista della puntata sulle isole Eolie che, come abbiamo anticipato, andrà in onda nel mese di gennaio. La troupe televisiva di Mediaset ha realizzato tutta una serie di servizi filmati spostandosi nelle isole dell'arcipelago dapprima con il supporto della motovedetta della Guardia Costiera di Lipari e, successivamente, attraverso il volo con l'idrovolante della AquaAirlines che è atterrato nello specchio acqueo di Porto Pignataro. Durante il volo la troupe ha ripreso I crateri sommitali dello Stromboli alquanto attivi in questo senso.