Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2007

LIPARI: MARINA CORTA ABBANDONATA

La piazza di Marina Corta doveva diventare nelle intenzioni il “salotto buono” dell'isola di Lipari, il punto di riferimento, dodici mesi su dodici, di residenti e turisti.
A guardarla adesso, in queste festività natalizie, incute solo un senso di grande tristezza. Nessun addobbo natalizio, neanche l' albero di Natale che in genere veniva posizionato sotto la statua del Patrono, una sola luminaria.
Una sola: a rompere il buio (della pubblica amministrazione sopratutto) infatti vi è solo una fila minuscola di luci posta su un balcone, azione di un privato solitario.
Marina Corta in questo Natale, nonostante i tanti pescatori che la frequentano e quei pochi locali che resistono alla voglia invernale di chiudere tutto, è quasi un'isola nell'isola. Neanche considerata. Al punto che le luminarie fatte apporre nel centro urbano di Lipari dall'amministrazione comunale si interrompono una decina di metri prima dell'ingresso nella piazza. Quasi a segnare il confine fra la Lipari che vive (o sopravvive) e quella abbandonata a se stessa.