Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2007

BREVI DALLE EOLIE

Il mercatino pre-natalizio si sposta a Salina. Il sindaco di Santa Marina Salina, sicuramente più avveduto degli amministratori e di qualche dirigente del comune di Lipari, è andato incontro alle esigenze della collettività salinara e a questo punto anche a quella di Lipari, e ha invitato gli ambulanti ad effettuare domani il mercatino che invece era previsto nell'isola verde per mercoledì prossimo.
Come si ricorderà con una nota dirigenziale il mercatino quindicinale di Lipari, previsto come da calendario per domani, è stato sospeso. Una sospensione che ha creato polemiche fra i cittadini (convinti si sia trattato di ujn favore fatto alle attività locali) e una ferma presa di posizione dei consiglieri Fonti e Megna.
A giustificare lo stop al mercatino di Lipari era stato, almeno ufficialmente, il fatto che proprio nei giorni antecedenti il mercato sarebbero dovuti sbarcare a Lipari i mezzi della ditta che dovrà effettuare i lavori portuali a Sottomonastero. Mezzi, che secondo l'ordinanza, avrebbero intasato l'area portuale e che unitamente all'arrivo dei furgoni degli ambulanti, avrebbero creato problemi di ordine pubblico.
Sino a questo momento dei mezzi edili neppure l'ombra così come non c'è neppure l'ombra del "notevole afflusso turistico" uno degli altri motivi citati nell'ordinanza di cui sopra.

Grande attesa fra gli ex dipendenti della pomice di Lipari e non soltanto fra questi per l'intervento domani mattino, in consiglio comunale, del dirigente dell'Ufficio provinciale del Lavoro, Francesco De Francesco. E' stato invitato dal presidente Pino Longo a relazionare sulle prospettive che attendono i lavoratori nell'ambito dell'ASU (Attività socialmente utili).

I lavori di protezione per lo scalo di protezione civile di Ginostra non decollano e un gruppo di giovani isolani, provocatoriamente ma non troppo, ha chiesto al commissario per l'emergenza dott. Mariano Bruno di essere autorizzati a “tamponare” la caverna che si è creato nel molo con alcuni sacchi di cemento per il cui acquisto si autotasseranno.