Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2007

BREVI DA LIPARI

Si è tenuto stamani al comune di Lipari il consiglio comunale al quale è intervenuto il dirigente dell'Ufficio provinciale al Lavoro di Messina Francesco De Francesco. Si è parlato della mobilità degli ex dipendenti della Pumex e delle prospettive di rientro nel mondo del lavoro. Ovviamente quello di De Francesco è stato un intervento puramente tecnico.
Durante il consiglio comunale i consiglieri comunali di minoranza, ritenendo inefficace l'operato dell'amministrazione Bruno sulla questione e assolutamente non incisivo il comportamento dei politici regionali sulla questione, hanno chiesto che in segno di protesta si rassegnasse il mandato ricevuto dai cittadini. La risposta al centro-sinistra è arrivata dal vice-sindaco Alfredo Biancheri. Questi ritenendo “strumentale” la proposta della minoranza ha affermato: “Se si ritiene, come è stato detto ,che le Eolie sono per i politici solo un serbatoio di voti ebbene si protesti non votando. Già a partire dalle Provinciali”.
==================================================================
Una autoconvocazione del consiglio comunale di Lipari sulle problematiche relative alla Istituzione di comitati di quartiere nell'isola di Lipari è stata richiesta dai consiglieri comunali del centro-sinistra (primo firmatario Giacomo Biviano). "Ciò- hanno sottolineato- perchè sempre più numerosi cittadini chiedono di poter partecipare alla vita politica, sociale, economica e culturale, attraverso la costituzione di libere aggregazioni sociali quali i comitati di quartiere nelle singole frazioni dell'isola di Lipari".
===================================================================
Niente mercatino quindicinale ma, come da noi anticipato ieri, neppure mezzi edili della ditta che deve effettuare I lavori di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero a Lipari.
Oggi, giorno inizialmente previsto per il mercatino, l'area portuale di Sottomonastero si presentava piena di tante macchine, furgoni, movimento di persone: nessuna traccia, neppure la minima, dei mezzi edili che secondo l'ordinanza del dirigente del IV settore avrebbero dovuto affollare quest'area portuale al punto da sospendere il mercatino quindicinale. Mezzi, che secondo l'ordinanza, avrebbero intasato l'area portuale e che unitamente all'arrivo dei furgoni degli ambulanti, avrebbero creato problemi di ordine pubblico.
Senza colpevolizzare nessuno ci sorge il dubbio che chi ha paragonato la sospensione del mercato a un grazioso regalo natalizio a pochi ,a discapito dei molti non si sia sbagliato.
==================================================================
Il signor Antonino Messina, presidente del gruppo battellieri e ormeggiatori delle Eolie, in una lettera inviata proprio oggi all'Autorità marittima locale è tornato a sollecitare una serie di interventi indispensabili nei porti eoliani. Interventi, più volte sollecitati anche attraverso il Circomare, ma sui quali le amministrazioni competenti fanno decisamente finta di non sentire.