Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2008

Caro direttore..Io allowin non so chi sia! (di Mario Profilio)

Caro Direttore,
televisioni e giornali si affannano a ricordarci che domani e´ la festa di allowin (l´ho scritto volutamente cosi´, non perche´ non sappia l´inglese, semplicemente perche´ non voglio correre il rischio di dimenticare l´italiano).
Per me, per te e per qualcun altro cresciuto senza il bombardamento dei media e di questa festa sciocca importata dalla lontana America che tanto somiglia al nostro carnevale ma con una punta di macabro, domani si festeggia Ognissanti cioe´ il giorno che la Chiesa ci ha insegnato essere dedicato a tutti coloro che per bonta´ e pulizia d´animo, generosita´ e soprattutto per le doti cristiani espresse magari in segreto hanno ricevuto l´ambito premio del Paradiso. E dopodomani e´ il giorno dedicato al ricordo dei nostri amati defunti.
Io allowin non so chi sia...
I nostri figli devono sapere che domani e´ vacanza non perche´ si festeggia allowin. Come noi dovrebbero imparare che in questi due giorni si dovrebbe rivolgere un pensiero e una preghiera per la salvezza dell´anima di chi adesso non c´e´ piu´. Noi siamo stati educati a dedicare un po´ del nostro tempo nel ricordo di una persona cara per poi concentrare magari tutto il nostro affetto nel bacio ad una fotografia a chi ci guarda da lassu´ e di cui ancora percepiamo il calore del proprio affetto.
Noi siamo cresciuti parando le scarpe nel corridoio perche´ la notte tra il primo ed il due novembre sarebbero venuti i "morticini" e ci avrebbero portato qualche dolcino e forse anche un giocattolo.
La vita ci distrae e ci porta lontano da casa e dagli affetti ma noi non dovremmo arrenderci alle corruzioni assurde di questo mondo moderno fatto di insensibilita´ e speculazioni. I nostri figli saranno cio´ che noi li abbiamo educati ad essere...come hanno fatto i nostri genitori con noi...Per questo dico che dovremmo insistere nel trasmettere i sani insegnamenti ricevuti in gioventu´...e ricordare i nostri cari che non ci sono piu´ ci insegna ad avere piu´ rispetto della nostra vita ed a non dimenticare cosa ci attende dopo.
Sono soprattutto giorni segnati da un po´ malinconia perche´ inevitabilmente si ravvivano dolori nuovi ed antichi, che il tempo non e´ ancora riuscito e mai riuscira´ ad affievolire ma almeno ci insegnera´ ad accettare. Tra ceri, lumini e fiori si rinnovano infatti ricordi ed affetti, riemergono fatti e situazioni pieni di tristezza ma talvolta anche di gioia.
Per questo ribadisco che io allowin non so chi sia...ma "loro" si. Perche´ li ho conosciuti e mi hanno conosciuto, li ho salutati per strada e loro mi hanno ricambiato con un sorriso, li ho amati e mi hanno amato...
Io allowin...non lo conosco e non so proprio chi sia!