Cerca nel blog

domenica 19 aprile 2009

La Federalberghi chiede interventi per evitare lo "scippo" di Laurana e Novelli

Una lettera è stata inviata ai quattro sindaci eoliani e per conoscenza all'Assessorato regionale ai Trasporti e all'Ufficio Isole minori della Regione da Christian Del Bono, presidente della Federalberghi delle Eolie. Viene chiesto di attivarsi per evitare la paventata destinazione delle navi Laurana e Novelli ad altre rotte e la loro sostituzione con mezzi inadeguati.
Il testo:
Si desidera evidenziare il concreto pericolo che, nei prossimi giorni, a conferma di quanto già segnalato, anche da alcuni Consiglieri comunali, la motonave Laurana, attualmente impegnata sulla linea C1 Eolie-Napoli venga trasferita ad altro settore (dove prenderebbe il posto della Palladio che necessita di regolari lavori di manutenzione) per essere sostituita dalla Veronese. Si prevede, inoltre, che tale situazione di evidente disagio possa perdurare almeno fino ai primi luglio. Per il nostro arcipelago si tratterebbe dell'ennesima sconfitta. Rischieremmo di ritrovarci, proprio con l'avvento della stagione estiva, con navi più piccole, meno confortevoli e meno efficienti.
La Laurana, oltre a disporre di 170 cabine con servizi, può ospitare fino ad un massimo di 800 passeggeri, 272 autovetture, ed ha una stazza lorda di 10.977 tonnellate. LaVeronese, con una stazza di 2.894 tonnellate, dispone soltanto di 93 posti auto e di 60 cabine, decisamente meno confortevoli, e di cui solo la metà con servizi igienici.
Stessa sorte sembra debba toccare alla Pietro Novelli(con una stazza di 2.352) che sulla linea C3/c4 verrebbe sostituita dalla Simone Martini (con una stazza pari a 1.494 tonnellate). Con la presente si chiede, pertanto, di verificare la veridicità delle ipotesi su esposte e, qualora reali, di attivarsi prontamente per evitare iltrasferimento di detti mezzi ad altri settori, in quanto ciò comporterebbe delle ricadute economiche negative sull'intero arcipelago ed, in particolare, sulle isole di Stromboli e Panarea. In attesa di un gradito riscontro e certo di un pronto e risolutivo intervento, porgo i miei più cordiali saluti.
Christian Del Bono
Presidente FEDERALBERGHI ISOLE EOLIE