Cerca nel blog

venerdì 8 gennaio 2010

Lipari: Maggioranza inesistente e lotte interne. Il comunicato della minoranza consiliare

COMUNICATO STAMPA
L’odierna, mancata, seduta del Consiglio Comunale ha confermato l’inesistenza della maggioranza. Nonostante la convocazione ordinaria e diverse riunioni di maggioranza (per quanto è dato sapere) il sindaco Bruno non è riuscito a convincere i suoi consiglieri della bontà e dell’utilità di approvare i punti posti all’ordine del giorno dall’amministrazione, parliamo, dei debiti fuori bilancio; debiti che arrivano alla discussione del consiglio ad oltre dieci anni di distanza e per spese relative ad una società posta in liquidazione da anni.
Appaiono risibili anche le argomentazioni del sindaco Bruno pur non entrando nel merito dei debiti fuori bilancio prodotti dell’amministrazione Giacomantonio, rispetto ai quali noi pensiamo che comunque siano frutto di un errato modo di amministrare, attendiamo anche di affrontare la discussione sui potenziali debiti fuori bilancio prodotti dall’amministrazione Bruno, parliamo delle sentenze del Tar sul caso Cucinotta e sul caso “suolo pubblico”, del Decreto Ingiuntivo del Dipendenti del Comune di Lipari per la nota vicenda della “Lipari Porti S.p.A” dove si parla di oltre 380 mila euro e per ultimo dell’attuale situazione della “San Giorgio S.p.A” con oltre 400 mila euro ad oggi non ancora riscossi dall’Ente.
Parliamo quindi di quasi un milione di euro di potenziali debiti fuori bilancio che dovranno sanare le amministrazioni future. Prima di parlare della pagliuzza nell’occhio degli altri cerchi di togliere la trave che ha nel suo occhio.
La verità, è un’altra, che non traspare, ed è rappresentata da una serie di lotte interne che hanno come obiettivo l’occupazione di poltrone assessoriali e che hanno visto numerose prese di posizione da parte di personaggi più o meno noti che sostengono l’amministrazione.
Non è compito dei consiglieri di minoranza garantire il numero legale di fronte ad una maggioranza che può contare su ben 13 consiglieri comunali. Una maggioranza che, nel recente passato, si è limitata ad approvare i punti posti all’ordine del giorno dall’amministrazione per abbandonare subito dopo l’aula e non affrontare gli argomenti veri, reali e concreti che attanagliano il nostro Paese.
Siamo disponibili a confronto in tutte le sedi e soprattutto in consiglio Comunale quando, in una seduta ordinaria, saranno discusse per prime le nostre richieste di autoconvocazione: collegamenti Marittimi, affidamento del servizio Idrico ai privati, Piano regolatore generale, situazione economico-finanziaria del nostro Comune, e tutti gli altri argomenti posti all’attenzione del consiglio nel corso di questi ultimi due anni e mezzo.
U.D.C. – NUOVO GIORNO – EOLIE NEL CUORE (PD – S.L.)