Cerca nel blog

domenica 3 aprile 2011

"Una tv locale a Lipari? Si, ma non per finanziare l'imprenditore". Lettera al direttore

Caro direttore,
abbiamo appreso che ci si sta muovendo per dare a Lipari una tv locale. Iniziativa apprezzabile e che condividiamo in pieno. Una tv manca e questo, nonostante l'apprezzabile lavoro svolto dal suo giornale on line e da altri, è sicuramente un handicap notevole. Non tutti, infatti, possono accedere e navigare su internet, specie coloro che sono più avanti negli anni.
Ma....c'è un ma... Abbiamo un dubbio...anzi più di un dubbio.
Ci risulta che dietro questa "rinascita eoliana" si celi una operazione che dovrebbe portare soldi al solito imprenditore o ex che dir si voglia (dipende dai punti di vista). Sue sono infatti le frequenze e i locali che dovrebbero essere utilizzati; così si dice in giro e non può essere altrimenti visto che nuove concessioni non sono possibili.
Come anticipato siamo per una tv locale, non discutiamo il valore dei giornalisti che ne faranno parte, ma non condividiamo l'idea di continuare a dare bei soldini a chi i nostri soldini (leggasi TFR) se li è ben tenuti stretti a lungo...costringendoci a veri e propri salti mortali.
Una tv locale deve essere della GENTE e per la GENTE. Non può portare soldi (a meno che non la si conceda a titolo gratuito, ma ne dubitiamo fortemente) a chi non ha tenuto conto delle esigenze economiche altrui.
Per cui direttore ci consenta di dire SI AD UNA TV LOCALE E AD UNA VOCE LIBERA. NO AD UN FINANZIAMENTO A CHI NON LO MERITA. CI AUGURIAMO CHE LA GENTE ABBIA COSCIENZA DI CIO'
Un gruppo di ex dipendenti della pomice (Lettera firmata)

NDD - Pur non avendo sponsorizzato questa iniziativa e pur non facendone parte (presumibilmente sono inviso a chi detiene il "titolo", ma ne sono felice) non posso che condividere la necessità che Lipari, le Eolie, tornino ad avere una tv locale, anche se oggi internet entra un po dappertutto. 
Non posso però non essere d'accordo con diversi passaggi della lettera degli ex dipendenti della pomice; condividendo in pieno il loro no a quello che loro definiscono "finanziamento". Questo al di là, comunque, del valore degli amici e dei colleghi che intendono tuffarsi in questa avventura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.