Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

Ginostra. Lo Schiavo sollecita ripristino attracco navi e scrive al Capo Dipartimento della P.C.

 
Oggetto: richiesta ripristino attracco navi Siremar a Ginostra
Egregio dott. Gabrielli,
 ritengo necessario sottoporre alla Sua autorevole attenzione il permanere di condizioni di fortissimo disagio per la comunità di Ginostra per il mancato ripristino dei collegamenti marittimi a mezzo delle navi della società SIREMAR.
Tale situazione si protrae ormai dal lontano novembre del 2008 quando la struttura portuale subì dei gravi danni tanto da rendere necessari importanti interventi di messa in sicurezza.
 Dopo oltre un anno di “semiembargo”, il rifornimento di generi alimentari, bombole di gas, materiali per la manutenzione delle case e merci varie, è stato garantito in maniera essenziale grazie alla pronta e decisa iniziativa dell’allora Capo della Protezione Civile, Dott. Guido Bertolaso, che sollecitò il Sindaco di Lipari che con ordinanza 60/09 del 23 dicembre 2009  e successivamente, nella qualità di Funzionario Delegato per l’Emergenza Isole Eolie, con ordinanza n°13 del 03/02/2010, dispose l’ormeggio dei mezzi della Compagnia di Navigazione NGI “in condizioni meteo marine favorevoli ogni giovedì della settimana”.
 La NGI offre certamente un buon servizio, ma un collegamento con frequenza settimanale è ovviamente insufficiente, né il servizio del vettore privato può essere considerato SOSTITUTIVO anziché INTEGRATIVO del servizio pubblico!
Oltre ai ripetuti, quanto vani, appelli del portavoce della frazione di Ginostra al Sindaco di Lipari, sulla questione è intervenuto autorevolmente anche S.E. il Prefetto di Messina che, con nota del 9 marzo c.a. prot. 36790\13.12GAB, ha richiesto che venga “definita con urgenza la procedura necessaria…a consentire la ripresa dell’attività della struttura portuale”.
Ad oggi però si continua a registrare una paradossale (tipica delle questioni ginostresi…) situazione di stallo, tanto più ingiustificabile se si considera che i lavori di messa in sicurezza sono stati ormai ultimati ad arte nello scorso settembre tant’è che, come detto, i mezzi della NGI - che peraltro non mi sembra abbiano caratteristiche tecniche (lunghezza, pescaggio, ecc.) sostanzialmente differenti dai m\t Siremar (ad esempio “F.Lippi” ) attualmente di linea - attraccano regolarmente ogni giovedì, così come regolarmente ormeggiano le navi-cisterna e, seppur una sola volta, ha attraccato la nave adibita al trasporto dei rifiuti.
La prego pertanto di volere valutare l’opportunità di sollecitare il sig. Sindaco di Lipari (Funzionario Delegato dell’Emergenza Stromboli) affinché, di concerto con l’Autorità marittima, e preso atto di tutte le relazione tecniche già disponibili,  emetta una apposita ordinanza che preveda l’immediato RIPRISTINO dell’attracco di TUTTI i mezzi di linea nel pontile di Ginostra o, in subordine, convochi una Conferenza di servizio mettendo intorno allo stesso tavolo gli Enti responsabili (compresi Genio civile opere marittime, Circomare Lipari, Siremar) ponendo fine così ad uno scaricabarile tipicamente italiano che va avanti ormai da troppo tempo sulla pelle della comunità ginostrese.
 Certo di un pronto e favorevole riscontro, porgo cordiali saluti.

Prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Marevivo Ginostra-Stromboli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.