Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2011

Judo: Si vedono i risultati...in positivo ed in negativo (di Adalgisa Ferlazzo)

Tirando le somme al rientro dall’ 8° Torneo internazionale di judo “ Alle pendici dell’Etna”  possiamo dire che ……. si vedono i risultati, sia in positivo che in negativo: e la critica la facciamo a noi stessi che forse non facciamo  abbastanza per aiutare i nostri ragazzi a superare le loro paure e  le loro insicurezze. Non siamo riusciti a  inculcare in loro  il sano spirito della “competizione”  con la voglia di vincere e la cattiveria positiva che stimola e carica l’atleta nell’affrontare  l’avversario. Dovremo insistere  su questi punti che, oltre la preparazione tecnica e atletica, influiscono sul rendimento dell’atleta in gara.
Comunque,  anche se non pienamente soddisfatti dal gruppo di atleti partecipanti, abbiamo avuto due ottime  gare da parte di due atleti che si distinguono sempre alle competizioni.
Pparliamo di Alessandro Vitagliana (Juniores ctg. kg 66) che, dopo  aver perso il primo incontro, ha recuperato alla grande disputando successivamente  tre ottimi combattimenti che  lo hanno portato alla medaglia di Bronzo.
I l secondo atleta che ha disputato una bella gara è il giovane Leonardo Ziino (Classe Ragazzi kg.50) concentrato, preciso e ………..veloce,  ha concluso i suoi 2 incontri con due Ippon ben  assestati all’avversario, entrambi a pochi secondi dall’inizio dell’incontro. Leonardo ha conquistato la medaglia d’oro.
Medaglia d’argento per Francesca Russo( Classe Cadetti kg +70) . La giovane atleta, anche se molto determinata e puntuale , sempre presente all’allenamento,  in gara deve ancora superare le sue paure.  Superate quelle, nessuno la potrà fermare perché ha la grinta  giusta per andare avanti. 
Basile Luca Santi anche se iscritto non ha  poi partecipato alla gara.
Per quanto riguarda gli altri atleti  partecipanti Enya Livoti, Andrea De Salvo, Ugo Oliveri, e Salvatore Puglisi   …..  devono crescere…… e anche per loro valgono le critiche fatte  a noi stessi,  con dei buoni propositi e con la collaborazione dei familiari .
Adalgisa Ferlazzo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.