Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2011

Un deprofundis per il "Muro di Ulisse" in Piazza Mazzini di Aldo Natoli

(Aldo Natoli) Ho appena appreso dall'amico Eduardo Bongiorno che la Direzione dei lavori di riqualificazione di Piazza Mazzini gli ha comunicato che il monumento dedicato al passaggio di Ulisse realizzato dal proprio padre Leonida  Bongiorno dovrà essere smontato per realizzare un parcheggio.
La notizia, che ha scosso Eduardo, ha dell'inverosimile. Non riesco infatti a comprendere come è stato possibile progettare un'opera che prevede lo smonto del monumento. Tra l'altro parliamo di un muro che se smontato si deteriora e perde ovviamente il suo valore artistico e storico. Non riesco a comprendere come la Commissione Edilizia e la Soprintendenza BB.CC.AA. abbiano potuto approvare tale distruzione. Non riesco ancora a compredere come il nostro Sindaco, che ha avuto parole di grande attenzione nei  confronti del Monumento del compianto Leonida Bongiorno  nelle varie interviste fatte per la presentzione del libro di Carmelo Sorgi "Edda Ciano ed il Comunista" e per la proiezione del filmato televisivo, tanto da voler dedicare la Piazza a Leonida Bongiorno, abbia condiviso questo intervento.
E' ovvio che un progetto del genere può essere realizzato se vi è il consenso dell'Amministrazione Comunale. Spero che questo mio intervento possa servire a fermare la mano devastatrice di questa Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.