Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

ROTARY ORGANIZZATAVOLA ROTONDA SU “ FONDI EUROPEI DESTINATI ALLE EOLIE . Prospettive presenti e future”

COMUNICATO
Il Rotary Club di Lipari Arcipelago Eoliano  presenta un argomento di interesse pubblico ad ampio raggio, che è quello dei Fondi Europei  destinati alle isole Eolie.
Ed in particolare intende  far conoscere, o quanto meno ricordare alla popolazione e soprattutto agli operatori interessati che c’è la possibilità di svolgere  programmi e progetti supportati, almeno in parte dalla Comunità Europea.
Conoscere tale disponibilità, migliora sicuramente l’attività creativa del lavoro e della cultura, facendo crescere l’esperienza personale che metterà in campo operatori formati e preparati.
La grave crisi economica mondiale, ha già dato segnali preoccupanti anche nel nostro territorio:
1)      stagnazione economica
2)      Scarse prospettive di occupazione per i giovani
3)      Messa a rischio di risorse naturali.
Proprio per questo il Convegno è stato concentrato su argomenti volti a dare linee guida sullo “sviluppo sostenibile” e quindi sulla loro attuazione, tramite progetti da concordare per:
1)      Investimenti nei servizi a livello d’area
2)      Iniziative consorziali di rilancio dei prodotti di nicchia
3)      Raccordo stretto tra imprese, istituzioni e scuole.

Pertanto il nostro Rotary, essendo un club service, intende dare luce alle varie condizioni che la Comunità Europea offre,  per valutare  possibili sbocchi per il futuro verso cui  i giovani, attraverso la formazione, con la loro  fantasia ed energia, possono venire proiettati  sicuramente più preparati ed indirizzati.
Alla Tavola Rotonda parteciperanno illustri personaggi del mondo Universitario Internazionale e della nostra Regione Siciliana.
Infatti i relatori saranno:
I professori :
Bob Leonardi della LUISS di Roma e Direttore dell’Istituto di Economia dell’Ateneo di Londra;
Raffaella Nanetti  docente all’Università dell’Illinois Chigago;
L’Assessore Regionale al Bilancio  Gaetano Armao docente all’Università di Palermo;
L’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Mario Centorrino docente all’Università di Messina.
Interverranno tutti i Sindaci dell’Arcipelago : dott. Salvatore Longhitano, l’Avv. Riccardo Gullo, il dott. Massimo Lo Schiavo e l’Avv. Mariano Bruno; Saranno presenti anche il Presidente della Federalberghi Isole Eolie dott. Christian del Bono, il Segretario Generale ANCIM dott.ssa Giampiera USAI, il Direttore Culturale della Fondazione Bonino – Pulejo Editorialista della Gazzetta del Sud dott. Piero Orteca.
Prenderanno la parola inoltre il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lipari 2 Prof. Renato Candia ed il Direttore dell’Unità Complessa di Medicina dott. Mario Paino.
Alla fine ci sarà un dibattito con interventi dal Pubblico.
Patrizia Girone
Presidente Rotary Club Lipari Arcipelago Eoliano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.