Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2011

Pino La Greca: "Sul monumento di piazza Mazzini c'è stato un difetto di comunicazione"

Stamattina nella quotidiana rassegna della stampa ho sentito e letto della vicenda legata al Monumento realizzato dal Professore Leonida Buongiorno in Piazza Mazzini, un contributo alla nostra storia millenaria, ed una dedica alla sua “Ellenica”.
Conosco personalmente i progettisti e la direzione dei lavori sin dal tempo in cui sono stato assessore del Comune di Lipari e prima di scrivere qualcosa sull’argomento ho sentito il bisogno di parlare con qualcuno di loro. Mi ha risposto l’amico Franco Cavallaro, al quale ho esposto le mie preoccupazioni e le preoccupazioni che si possono leggere sui notiziari giornalistici eoliani.
L’Amico Franco mi ha confermato che la loro volontà e quella di spostare il monumento con estrema cura ed attenzione in una posizione più centrale rispetto all’attuale collocazione e di farne il cuore della nuova piazza, l’elemento di maggiore valorizzazione.
Ho chiesto a Franco se c’erano problemi per un confronto pubblico con la popolazione per illustrare sia i lavori in corso, relativi al 1° lotto, sia quelli del 2° lotto, ed eventualmente meglio illustrare quali sono le loro idee per la collocazione del monumento o se, di fronte ad una volontà della popolazione di non spostare il monumento, di lasciarlo nella sua collocazione originaria. Nessun problema, nessuna difficoltà a confrontarsi con la comunità eoliana.
Ancora una volta, l’ennesima, ci troviamo di fronte alla cattiva volontà della nostra, ormai in fase di scadenza, amministrazione comunale, ed alla sua proverbiale allergia al confronto democratico. Ci si mette la fascia per le parate e le inaugurazioni ma si evita scientificamente il confronto con la popolazione per non dover rendere conto delle proprie azioni.
Colgo, l’occasione, anche alla luce della disponibilità dei progettisti, per invitare i consiglieri comunali a farsi promotori di un confronto in Consiglio Comunale con i progetti e l’amministrazione, allargato alla popolazione, per poter visionare il progetto di Piazza Mazzini, in tutti i suoi aspetti, e poter, eventualmente, fare delle osservazioni e dei suggerimenti migliorativi.
Lipari, 29 ottobre 2011
Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.