Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 29 ottobre 2011

Stage a Lipari per due classi del Maurolico


Due classi del Liceo – Ginnasio “Francesco Maurolico” di Messina, accompagnate dalle prof.sse Anna Maria Bellucci e Rosalia Caliò,  hanno realizzato a Lipari uno stage di 5 giorni, in collaborazione con il Centro Studi Eoliano, coordinato dal dott. Nino Saltalamacchia. Lo stage si è svolto dal 23 al 27 settembre scorsi, quale fase conclusiva di un PON sull’insularità, che ha impegnato per un anno gli alunni delle attuali classi III A e III D dell’Istituto.
Le attività svolte durante il soggiorno nell’isola sono state di grande interesse, anche per il livello degli interventi di esperti che il Centro ha messo a disposizione dei ragazzi, per informarli sui vari settori della vita di Lipari. Si sono affrontate tematiche di carattere naturalistico – ambientale; ci sono stati incontri inerenti l’economia, la società, la politica, le tradizioni, la cultura e, soprattutto, le prospettive di sviluppo delle Eolie nel settore turistico e nell’organizzazione di eventi culturali.
Il dott. Nino Saltalamacchia, coadiuvato da una equipe di relatori, ha seguito l’attività di stage, della quale è stato parte integrante il tutoraggio del giovane Samuele Amendola.
Vivace la partecipazione dei ragazzi, che hanno potuto entrare in contatto con la vita dei cittadini di Lipari ed esplorare l’habitat naturalistico e storico dell’isola; si è trattato di una “full immersion”, alla scoperta di un territorio ricchissimo di tracce di uno sviluppo geologico e culturale che ha visto avvicendarsi i più diversi insediamenti nelle “isole del vento”.
D’obbligo le visite ai siti archeologici e al Museo “Bernabò Brea”, alle chiese sorte sul sito dell’antica acropoli, dove i ragazzi più interessati all’arte contemporanea hanno anche potuto visionare due mostre di grande interesse e di respiro internazionale, con opere di grafica d’autore provenienti dai musei di tutto il mondo, fra le quali alcune, famosissime, risalenti agli anni venti del Novecento.
In conclusione, una settimana che in Lipari ci ha fatto scoprire un microcosmo, con il quale  si sono instaurati legami di amicizia e di collaborazione.
                                                                                                          Rosalia Caliò

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.