Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2011

Mareggiata a Canneto e pericolo. L'intervento di Roberto Piemonte

L'amico Angelo Sidoti, fra le sue considerazioni e, putroppo, constatazioni ha citato l'Associazione Per Canneto che, più volte, in questi anni, ha chiesto, interventi urgenti per la protezione della frazione di Canneto dalle mareggiate.
Giusto per la cronaca, mi pare doveroso citare la nostra Amministrazione che, nell'anno 2010 e, precisamente, in data 31/05/2010, a seguito di una nostra formale richiesta di intervento presentata al Prefetto, al Sindaco, al Capo della Protezione Civile (Dott. Guido Bertolaso nostro concittadino onorario) intervenne con un nota a firma del Dirigente Dott. Domenico Russo,(prot. 19773 del 03/06/2010), indirizzata agli stessi destinatari della nostra richiesta,  nella quale si afferma che "A parere  dello scrivente (Dott. Domenico Russo) non esiste un immediato pericolo per il centro abitato di Canneto da collegarsi all'arretramento dell'arenile. E invece certo che l'intensità e la frequenza  delle mareggiate negli ultimi anni rendono necessario un intervento di potenziamento della barriera soffolta, unica opera in grado di garantire protezione oltre che rallentare la naturale erosione dell'arenile.
A cittadini di Canneto, ogni commento, in merito al fatto che non esiste pericolo immediato per noi e le nostre abitazioni e quindi in teoria possiamo stare tranquilli, fermo restando, e mi riferisco alla seconda parte della nota  dove si parla della barriera soffolta, che è naturale chiedersi " como finiu??"
 Ahime !! la risposta è sotto i nostri occhi.
 Roberto Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.