Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2011

Società controllate dal Comune di Lipari (di Angelo Sidoti) 1° puntata


odotto un utile di Euro 423 (anche se rilevo dalla nota integrativa che nel 2009 sono stati contabilizzate sopravvenienze passive di competenza del 2008 per poco più di Euro 10 mila di competenza del 2008 quindi il risultato rettificato dello stesso hanno sarebbe ricondotto anch'esso ad una perdita anche se modesta). Non parliamo della montagna di debiti che la società aveva maturato fino al 2009 ammontanti ad Euro 312.261. Certo nell'anno 2009 vi è l'iscrizione nell'attivo patrimoniale immobilizzato di Euro 170.213 di immobilizzazioni immateriali rispetto ad una valore netto del 2008 di Euro 83.933. Queste spese di utilità pluriennale per lo più riferite ad attività di promozione e marketing territoriale dovrebbero avere, come peraltro si evince dalla nota stessa, un'utilità futura. Tralascio le motivazioni addotte dagli organi societari e dall'organo di controllo su questo tema e mi rifaccio a termini di legge. L'utilità futura prefigura una produzione di ricavi negli anni successivi ed nel caso di specie in cinque esercizi ma dai documenti in mio possesso relativi al bilancio chiuso al 31.12.2009 non si evince alcun riferimento a test di impairment effettuati su questa voce. Certo tale tipo di verifica si fa in rispetto di applicazione di principi contabili internazionali. L'impairment test ha l'obiettivo di verificare che le attività siano iscritte in bilancio a un valore non superiore a quello recuperabile. Quest'ultimo valore può essere determinato considerando sia l'utilizzo dell'attività sia la sua vendita. Ma in questo caso di che natura sono i ricavi che le suddette spese hanno prodotto?? Ma sono effettivamente recuperabili in cinque anni come gli amministratori hanno dichiarato nel 2009?? "Rimandiamo queste ed altre considerazioni dopo aver recuperato anche i dati dell'anno 2010 approvato ieri". Alla prossima puntata. CCarissimi,
alcuni giorni fa si è tenuta l'assemblea della società Sviluppo Eolie S.r.l. partecipata dai diversi comuni dell’Arcipelago oltre che da privati.
Sembrerebbe che in questa seduta i soci hanno approvato il bilancio del 2010 anche se ben oltre i termini fissati dal codice civile. Ma questo dettaglio poco importa (almeno fino a quando va tutto bene).
Certo questa società è molto florida solo nell'anno 2009 ha maturato una perdita di ben Euro 192.172 e nell'anno 2008 ha prodotto un utile di Euro 423 (anche se rilevo dalla nota integrativa al bilancio al 31/12/2009 che sono stati contabilizzate sopravvenienze passive di competenza dell’esercizio 2008 per poco più di Euro 10 mila, quindi il risultato rettificato dello stesso esercizio sarebbe ricondotto anch'esso ad una perdita anche se di modesta entità).
Non parliamo della quantità di debiti che la società aveva maturato fino al 2009 ammontanti ad Euro 312.261.
Certo nell'anno 2009 vi è l'iscrizione nell'attivo patrimoniale immobilizzato di Euro 170.213 di immobilizzazioni immateriali rispetto ad una valore netto del 2008 di Euro 83.933. Queste spese di utilità pluriennale per lo più riferite ad attività di promozione e marketing territoriale dovrebbero avere, come peraltro si evince dalla nota stessa e dalle dichiarazioni degli amministratori, un'utilità futura. Tralascio le motivazioni addotte dagli organi societari e dall'organo di controllo su questo tema e mi rifaccio a termini di legge.
L'utilità futura prefigura una produzione di ricavi negli anni successivi ed nel caso di specie in cinque esercizi ma dai documenti in mio possesso relativi al bilancio chiuso al 31/12/2009 non si evince alcun riferimento a test di impairment effettuati su questa voce. Certo tale tipo di verifica, qualcuno mi potrebbe affermare, che si effettua in applicazione di principi contabili internazionali (IAS –IFRS). L’utilizzo dell’ “Impairment Test” consente invece agli amministratori di “provare” che le attività iscritte in bilancio hanno un valore non superiore a quello recuperabile. Quest'ultimo valore deve essere sempre determinato considerando sia l'utilizzo dell'attività sia la sua vendita. Ma in questo caso di che natura sono i ricavi che le suddette spese hanno determinato?? A quanto ammontano?? Ma sono effettivamente recuperabili in cinque anni come gli amministratori hanno dichiarato nel 2009??
Dimenticavo alla pagina 3 della nota integrativa viene richiamato un allegato che però stranamente non trovo depositato negli atti presso il registro delle imprese. Si tratta del dettaglio dei costi delle fiere del 2009 (gli stessi costi erano presenti anche nel 2008).
Inoltre nella delibera assembleare del 16/09/2010 si fa menzione ad un richiesta di ricapitalizzazione della società (aumento di capitale) fino alla concorrenza di Euro 350.000. Ma sembrerebbe che tale aumento non è mai stato deliberato, fatta eccezione per Euro 100.000 che dovevano essere versati a titolo di versamenti in conto futuro aumento capitale (giusta delibera del 16/09/2010 chiusa con astensione del Comune di Lipari).
Una mia considerazione personale… Un’azienda cosi indebitata (salvo smentita proveniente dai dati del 2010/2011) e con segnali premonitori di uno stato di sofferenza (vedi relazione collegio sindacale su temi IVA, Personale, Banche) doveva essere posta il liquidazione alla fine del 2010.
Lo stesso Collegio Sindacale nella sua relazione al bilancio chiuso al 31/12/2009 definiva la società in una “grave situazione economica, finanziaria e patrimoniale con un indebitamento, certo, riportato in bilancio pari ad Euro 305.143 a fronte di crediti per Euro 131.729…………………”
Chi pagherà il debito maturato?
Certo i soci dovrebbero comportarsi diversamente se no questo debito saranno costretti a pagarlo loro. Per quanto invece riguarda la parte degli Enti Pubblici alla fine ricadrà sul bilancio comunale e quindi su di noi…
"Rimandiamo altre considerazioni dopo aver recuperato anche i dati dell'anno 2010 approvato in questi giorni" e speriamo che siano confortanti.
Alla prossima puntata.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.