Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2011

I mezzi si fermano ancora ma questa volta non se ne comprende il motivo (di Christian Del Bono)

Dopo alcuni giorni di evidenti condizioni meteo avverse che hanno messo le Eolie in ginocchio, questa mattina le navi hanno ripreso a viaggiare e nel pomeriggio si sono visti in movimento anche gli aliscafi e alcune piccole imbarcazioni private. In serata però, nonostante il tempo sia ulteriormente migliorato, gli aliscafi hanno smesso di viaggiare. Ad esempio, sia la corsa delle 18 (17.30 da Salina) della Siremar sia quella delle 19 della Ustica Lines, da Lipari per Vulcano-Milazzo sono saltate per motivi che sfuggono alla nostra comprensione.
Purtroppo, la storia dei collegamenti marittimi tra le isole e la terraferma continua a spaziare dagli atti di eroismo o presunti tali a quelli che potrebbero far pensare addirittura all’opportunismo.
Noi vorremmo invece che i collegamenti non debbano dipendere da elementi di palese soggettività. Vorremmo tornare ad avere piena fiducia nel fatto che quando i mezzi si fermano lo fanno solo perché Eolo e il mare non consentono di navigare. Forse basterebbe scrivere i bandi e le convenzioni in modo tale da prevedere una contribuzione regionale o statale direttamente correlata alla qualità e alla frequenza dei servizi erogati.
Christian Del Bono

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.