Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

venerdì 4 maggio 2012

Lunedì 7 maggio inaugurazione del primo corso formativo per la promozione dell’Amministrazione di Sostegno


Messina, 04/05/2012. Su iniziativa dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, della Formazione Decentrata dei Magistrati, e del Centro Aperto “Le Ali”, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e in partnership con il Comune e l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Messina, prenderà il via lunedì 7 maggio 2012 alle ore 15,30, presso il Dipartimento Cultura e Servizi dell’Ordine degli Avvocati di Messina (Via Giacomo Venezian n. 43), “IL VESTITO SU MISURA PER LE FIGURE DEBOLI DEL TERRITORIO”, il primo corso di formazione diretto a promuovere l’Amministrazione di Sostegno, il nuovo istituto di protezione introdotto nel codice di civile dal Parlamento con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004.
La finalità del provvedimento consiste nella tutela, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, delle persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Diventare Amministratore di Sostegno di una persona “fragile” significa dunque assumere l’impegno di aiutarla a migliorare la qualità della vita, svolgendo quegli adempimenti che altrimenti non potrebbero essere eseguiti dalla persona stessa. Un atto di grande civiltà giuridica e di sensibilità sociale che recentemente ha visto attivarsi diverse realtà operanti sul territorio della provincia di Messina al fine di garantire adeguata diffusione all’istituto e formazione a tutti i soggetti a vario titolo interessati alla problematica.
Il corso, rivolto a tutti i cittadini, ai familiari, alle Associazioni di volontariato, ai medici e al personale paramedico, si propone, tra l’altro, di accompagnare le famiglie che scelgono di avvalersi di questo strumento, aumentare il numero di potenziali candidati al ruolo di Ads e incoraggiare, in questo settore, l’applicazione di buone pratiche ed il coordinamento tra più enti istituzionali.
L’iniziativa, dopo l’incontro di lunedì, proseguirà con gli appuntamenti del 14, 21e 28 maggio, in programma, sempre in orario pomeridiano, presso il Palazzo della Cultura di Messina.



Di seguito, i relatori e i coordinatori delle singole sedute:

7 maggio 2012

Relatore: Dott.ssa Rita Russo, Giudice Tutelare Tribunale di Messina
Coordina: Avv. Antonella Bongiovanni, Presidente dell’Osservatorio Messinese sulla Giustizia

14 maggio 2012

1° sessione

Relatori: Prof. Avv. Roberto Amagliani, ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro; Avv. Angelo D. Marra, foro di Reggio Calabria
Coordina: Dott.ssa Marina Moleti, Presidente 1° Sez. civ. Tribunale di Messina

 2° sessione

Relatori: Dott.ssa Gigliola de Francesco, Dott. Dario Restuccia, Dott.ssa Roberta Rando, Dott. Giuseppe Accardo
Coordina: Avv. Francesco Celona, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina

21 maggio 2012

Relatori: Avv. Katia Lombardo, foro di Messina; Avv. MarisaLa Rosa, foro di Messina;
Dott. Roberto Motta, Direttore Modulo Dipartimentale Messina Nord D.S.M. A.S.P. 5
Coordina: Avv. Giancarlo Niutta, Dirigente nella U.O.C. Avvocatura A.S.P. Messina

28 maggio 2012

Relatori: Dott. Danilo Maffa, Giudice Tutelare Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto;
Dott.ssa Gabriella Martino, Psichiatra; Dott. Valentino Sturiale, Psichiatra A.S.P.,
Centro Aperto “LeAli”
Coordina: Avv. Milly Casucci, foro di Messina

Sono stati concessi, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, n.10 crediti formativi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.