Cerca nel blog

sabato 18 agosto 2012

Da lunedì grande ondata di caldo, in attesa della "burrasca" di fine agosto

Le previsioni del colonnello Mario Giuliacci per Affaritaliani.it
L'Anticiclone Nord Africano, che a forza di essere battezzato con nomi ridicoli ha ormai perso la propria identità, è arrivato per la settima volta sul Mediterraneo occidentale e sull'Italia, accompagnato come d'abitudine dalle calde correnti sahariane. Ci terrà compagnia, molto probabilmente, fino a giovedì 23 agosto, per poi iniziare a cedere sotto la spinta di correnti più fresche atlantiche che hanno tutta l'intenzione di entrare più decise sul Mediterraneo occidentale, passando dalla Francia e dalla Spagna: questo cambiamento di circolazione, inquadrato anche oggi dagli ultimi aggiornamenti dei modelli di previsione in uso presso il Centro www.meteogiuliacci.it, arriverà come è già stato già annunciato su queste pagine intorno al 24-26 agosto, giorno più, giorno meno. Si tratterà del tanto sospirato cambiamento del tempo che metterà molto probabilmente fine all'egemonia dell'Anticiclone Nord Africano che ha caratterizzato questa stagione estiva in procinto, dal punto di vista meteorologico, di chiudere i battenti il prossimo 31 agosto.
tabella temp 3giorni

temperature

Ciò, ovviamente, non significa che la bella stagione non avrà più modo di manifestarsi, ma sicuramente lo farà abbandonando la veste molto calda che abbiamo avuto modo di... indossare fino a questo momento. E che indosseremo ancora per una volta nei prossimi giorni e in modo particolare all'inizio della prossima settimana, quando questa ennesima ondata di caldo raggiungerà il massimo della propria intensità. Come si può infatti osservare nella tabella che indica le temperature massime che registreremo probabilmente tra lunedì e mercoledì prossimi nelle principali città italiane, sono previsti tre giorni davvero roventi nelle città di Bologna (37 - 38 - 38 gradi), Firenze (38 - 39 - 38 gradi), Mantova (38 - 39 - 39 gradi), Piacenza (38 - 38 - 39 gradi) e Verona (37 - 38 - 38 gradi): le regioni centro-settentrionali saranno quelle in cui si concentrerà il caldo più intenso proprio perché saranno più direttamente coinvolte dall'Anticiclone Nord Africano. Vista la vicinanza alla soglia dei 40 gradi, in queste località non si esclude comunque il probabile raggiungimento di questo valore, specie tra la bassa Lombardia e l'Emilia occidentale.
Si tratta, almeno per il Nord Italia, della più intensa ondata di caldo di questa stagione, anche per via del fatto che durante le altre sei invasioni dell'Anticiclone Nord Africano, questo settore dell'Italia è rimasto ai margini della sua influenza. In zona Cesarini, ecco che possiamo quindi affermare che in questa stagione estiva ogni fetta di Italia ha avuto la propria ed intensa ondata di calore. Siamo comunque quasi arrivati al capolinea perché, come detto, sul finire del mese la circolazione atmosferica cambierà... musica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.