Cerca nel blog

venerdì 17 agosto 2012

"E' tempo che i veri imprenditori si diano una mossa" di Daniele Corrieri

Riceviamo da Daniele Corrieri e pubblichiamo:

Per fortuna che a Lipari qualcuno, “Centro Studi” è idoneo a occuparsi dell’immagine delle Eolie; purtroppo qualcuno che dovrebbe farlo si occupa d’altro! Mi viene da pensare agli amici albergatori che hanno investito danari su danari come altri imprenditori nei vari settori, mi viene da pensare ai pacchetti hotel presentati in bit in bot e in cct, mi viene da pensare alla presentazione in fiera delle nostre isole, prive di immagini ma con testi leggibili (qualcuno ricorda la polemica?) privi di foto ma pieni di sorrisi di coloro che presenziavano, tra questi l’ex Sindaco Mariano Bruno. Mi viene voglia di ringraziare tutti i volontari che si sono occupati di pulire spiagge e angoli delle nostre isole, come del resto per mancata organizzazione turistica ringrazio coloro che si sono adoperati a fare qualcosa per il turista, anche quasi abusivamente. Il ticket per il castello e per lo sbarco? Ma pagate chi viene a Lipari e alle Eolie; se siamo al fosso tra poco andremo all’inferno! E’ vero c’è crisi ma i posti “In” non l’hanno vista: le Eolie sono “In” e noi o voi tutti avete/abbiamo fatto “Out”. Non si sa più vendere il mare, non si sanno più vendere i panorami, non si sanno più vendere le tradizioni, per non parlare dei negozi “D&G”, Armani, Boss, Versace ecc ecc per le vie del corso. Roba da fare impallidire le attività di via Montenapoleone! Un anno fa osai dire perché non cercarli e farli investire? E tutti: ma siamo alle Eolie, ma che stai a di! Appunto, ora vi tenete i “Pani e Furmaggiu”, i mangiu e scappu, i Vo sbarcà e poi scappà. In compenso ci sono le telecamere (era ora) per girare un film già visto! Il Nulla mescolato col niente, il controllo dei controlli per controllare il controllato. E’ tempo che chi non sa amministrare appenda la poltrona al chiodo, come del resto è tempo che gli scontenti escano allo scoperto e ci raccontino i loro dolori -crampi alle mani per sollevarle in Consiglio comunale e dire si!

E’ tempo che i veri imprenditori si diano una mossa, che inventino produzione e brand, che capiscano una volta per tutte che il prodotto Eolie è “In” e non Out! Basta con i commenti e le lamentele, anche perché le banche e i direttori vi chiamano, inutile nascondersi e far finta di niente, perché con un buco di qua e un altro di là si crea la famigerata “FOSSA”! A fine settembre arriverà la Croce Rossa a raccogliere feriti e moribondi, chi riesce a restar vivo cerchi insieme agli altri di creare “Incoming” mirato; cerchi di offrire ciò che abbiamo che non è poco; cerchi di dare valore a ciò che vale tanto. Lasciate perdere quei politici che vi invitano a riunirvi, tanto loro lo stipendio lo prendono. Riunitevi, agite e fate qualcosa perché qualcosa è meglio che niente. Non serve un miracolo, serve capacità e comunicazione e soprattutto il saper fare. Adesso tutti i politici locali a processo? Non si può fare, hanno quasi tolto il Tribunale sposandolo in quel di Barcellona dove una volta era località sede di “Manicomio” . Appunto, che questo manicomio finisca perché chi ci vede da fuori ci prende per pazzi essendo che siamo ricchi di tutto e ci impoveriamo spogliandoci con incoscienza delle nostre risorse risapute ma non gestite.

Abbiamo e avete un inverno vicino, non pensate a chi farà l’assessore o chi sarà il vice Sindaco, pensate a come far risorgere le Eolie e dare quel valore che meritano! Tanto chiunque sarà assessore chiunque sarà vice sindaco, nulla cambierà perché altri mille saranno scontenti! Il patto per le Eolie è che le Eolie non devono subire il non fare, appunto quale patto ? Le Eolie devono fare ciò che non si sa fare, per questo e per far ciò serve: che tutti gli imprenditori indistintamente mettano da parte collere contro i colleghi, invidie indirette e che attuino un piano di organizzazione e immagine da fare invidia a Capri! Noi siamo meglio di Capri! Noi siamo meglio di Taormina! Noi siamo in sette loro sono uno! Forza Eolie …. Sveglia! Non dormire più! Rischiamo il coma profondo!

Dal primo settembre farò qualche intervento (sempre che la redazione lo ritenga idoneo), sperando che sia di aiuto, almeno un suggerimento su mille. Nel frattempo ho visto che un primo suggerimento è stato preso” riunire gli imprenditori”. Peccato che è stato un politico … e come ben sapete con i politici non si va da nessuna parte.

Mi raccomando imprenditori Eoliani: "Sordi" inteso come danè e testa vostra!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.