Nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione dei reati, anche in vista dell’imminente festività di ferragosto, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, con l’ausilio dei Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione (N.A.S.) di Catania e di unità del Nucleo cinofili Carabinieri di Nicolosi (CT), hanno attuato, nel centro mamertino e nell’arcipelago eoliano, un servizio di prevenzione dei reati al fine di garantire a cittadini e turisti sempre maggiori standard di sicurezza.
Nel corso delle attività di prevenzione, sono state impegnate diverse pattuglie dell’Arma che hanno controllato oltre 280 persone elevando 75 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, in particolare per il mancato uso delle cinture di sicurezza e del casco protettivo, per un importo di 19.000,00 euro circa.
A Venetico (ME), i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato di evasione, CRUPI Francesco, nato a Messina cl. 1984, già noto alle Forze dell’Ordine, ed in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. In particolare, i Carabinieri, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso il citato CRUPI Francesco, mentre si trovava fuori dal proprio. Dopo averlo bloccato, i Carabinieri lo hanno condotto in Caserma e dichiarato in arresto, per evasione. Al termine delle formalità di rito, il citato CRUPI Francesco è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Milazzo, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nei prossimi giorni.
Successivamente, nel Comune di Spadafora (ME), un Sottufficiale dell’Arma, effettivo alla Stazione Carabinieri di Rometta, libero dal servizio, mentre era in transito sulla via Nazionale di quel Comune, notava un individuo, il quale, con fare sospetto, si allontanava rapidamente da una privata abitazione. Immediatamente, il Carabiniere, dopo avere raggiunto l’uomo, gli intimava di fermarsi, ma questi, per tutta risposta, si dava alla fuga. Nel corso di un rocambolesco inseguimento per le vie del centro, il militare dell’Arma richiedeva l’intervento di una pattuglia di rinforzo, riuscendo a raggiungere e bloccare il prevenuto che veniva identificato in CARBONE Ugo, nato a Messina cl. 1975, pregiudicato. Nel corso della perquisizione personale, i Carabinieri sottoponevano a sequestro un mazzo di chiavi verosimilmente asportato dall’abitazione da dove il citato CARBONE era stato notato allontanarsi rapidamente.
Intanto, nel corso del sopralluogo effettuato lungo la via di fuga del citato CARBONE Ugo, i militari dell’Arma recuperavano alcuni arnesi verosimilmente utilizzati per lo scasso che venivano sottoposti a sequestro.
A quel punto, al termine delle formalità di rito, il citato CARBONE Ugo è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Milazzo, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nei prossimi giorni.
Sempre nell’ambito delle attività volte a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, i Carabinieri hanno tratto in arresto per furto, ALEXE Gabriel, nato in Albania cl. 1978, ma residente a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Il prevenuto è stato bloccato dai Carabinieri dopo che si era impossessato furtivamente di alcuni capi di abbigliamento all’interno di un noto centro commerciale della zona industriale di Milazzo.
La merce recuperata è stata restituita al responsabile del negozio di abbigliamento. ALEXE Gabriel, al termine delle formalità di rito, è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Milazzo, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nei prossimi giorni.
A Gualtieri Sicaminò, i Carabinieri hanno arrestato, in esecuzione di un provvedimento per la carcerazione, BONACCORSO Alfredo, nato in provincia di Como cl. 1971, ma domiciliato a Gualtieri Sicaminò (ME). Il provvedimento custodiale, notificato al prevenuto dai Carabinieri è stato emesso dal Tribunale di Como, dovendo il citato BONACCORSO Alfredo espiare un anno e sei mesi di reclusione, poiché ritenuto responsabile di ricettazione. Il reato era stato commesso dal citato BONACCORSO, nel Comune di Montano Lucino (CO) nel mese di aprile del 2009. Al termine delle formalità di rito, il prevenuto è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, dove permarrà a disposizione dell’A.G. mandante.
Inoltre, sempre nel corso del servizio straordinario eseguito nei giorni scorsi, sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria:
- un 29enne da Leni (ME) per furto. In particolare, all’esito di approfonditi accertamenti sono emerse a carico del prevenuto responsabilità circa il furto di un’autovettura perpetrato nei giorni scorsi ai danni di un privato cittadino;
- una 45enne da Leni (ME) per furto. Sul conto della prevenuta, i Carabinieri hanno accertato responsabilità penali circa il furto di un telefono cellulare;
- un 30enne da Venetico (ME), per detenzione illecita di sostanza stupefacente. In particolare, all’esito di perquisizione personale e domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa due grammi di sostanza stupefacente del tipo ”marijuana”, nonché del materiale utilizzato verosimilmente per il confezionamento della droga. Inoltre, sempre nel corso della medesima attività, i militari dell’Arma hanno altresì rinvenuto e sottoposto a sequestro 6 cartucce che erano detenute illegalmente dal citato 30enne;
- un 43enne da Rometta (me), per furto con destrezza in concorso. Il prevenuto, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti dei Carabinieri, sarebbe responsabile di uno “scippo” commesso ai danni di una donna, all’interno di un esercizio commerciale, ubicato nel citato comune di Venetico;
- un 20enne da Stromboli (ME), per illecita detenzione di sostanze stupefacenti. Il prevenuto, all’esito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di due grammi di “hashish”;
- un 26enne da Stromboli (ME), per illecita detenzione di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, a seguito di un’approfondita perquisizione personale hanno rinvenuto tre grammi di hashish e un grammo di marijuana;
- un minorenne da Milazzo (ME), per guida senza patente;
- un 59enne da Panarea (ME), per aver detenuto all’interno del proprio panificio sostanze e prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione. I prodotti alimentari, il cui valore complessivo è di circa 5.000,00 euro, sono stati posti sotto sequestro;
- un 72enne da Malfa (ME), per aver detenuto all’interno della propria struttura ricettiva prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. La merce, del peso complessivo di circa 40 kg. e del valore di circa 2.000,00 euro, è stata sottoposta a sequestro;
- un 44enne da Malfa (ME), per aver custodito e trasportato alimenti non preservandoli da contaminazioni esterne;
- una 53enne da Leni (ME), per aver custodito e trasportato alimenti non preservandoli da contaminazioni esterne;
- una 50enne da Malfa (ME), per aver custodito e trasportato alimenti non preservandoli da contaminazioni esterne;
- un 38enne da Santa Marina Salina (ME), per aver custodito e trasportato alimenti non preservandoli da contaminazioni esterne.
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti:
- una 38enne di nazionalità bulgara, da Santa Marina Salina (ME), poiché trovata in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
- un 30enne di Lipari (ME), poiché trovato in possesso di quattro grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
- un 22enne da Lipari (ME), poiché trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
- un 28enne da Santa Marina Salina (ME), poiché trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
- un 33enne da Stromboli (ME), poiché trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”;
- un 29enne da Lipari (ME), poiché trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
I Carabinieri di Milazzo, collaborati da personale del N.A.S. di Catania, come detto, hanno altresì passato al setaccio 27 esercizi commerciali elevando sanzioni amministrative per violazioni della normativa a tutela della salute pubblica. Particolarmente salate le multe elevate dai Carabinieri nei confronti degli esercenti che dovranno corrispondere all’erario oltre 18.000,00 euro.
Ma i controlli dei Carabinieri hanno anche interessato il tratto di mare compreso tra le principali Isole dell’arcipelago eoliano. In tale contesto, hanno agito la Motovedetta classe 800 “Ganci” di stanza a Milazzo, la Motovedetta classe 700 di stanza a Lipari ed il battello pneumatico di Filicudi (ME).
L’attività di monitoraggio effettuata dai Carabinieri delle tre unità navali dell’Arma ha consentito di controllare 73 unità navali da diporto e, nella circostanza, sono state elevate 15 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 7.000,00 euro circa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.