Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

Oggi il Centro Studi ricorda il presidente onorario Consolo

Lunedì 13 agosto 2012 alle ore 19,00 nei Giardini Centro Studi si terrà la serata commemorativa del maestro Vincenzo Consolo, già Presidente onorario del Centro Studi Eoliano recentemente scomparso.

Verrà anche presentato il suo ultimo libro “LA MIA ISOLA E’ LAS VEGAS” uscito postumo, edito da Mondatori e curato da Nicolò Messina che interverrà alla serata.

Vincenzo Consolo, noto scrittore di origine siciliana che viveva e lavorava a Milano da oltre 40 anni, è considerato uno tra i maggiori narratori italiani di questo ultimo trentennio. Ha vinto molti premi letterari, tra i quali il premio Strega nel 1992 con il romanzo “Nottetempo, casa per casa”.

Con le isole Eolie infatti il maestro aveva un legame particolare, iniziato da giovane quando veniva in visita alla sorella residente a Lipari e durato poi tutta una vita. Alle isole Eolie ha dedicato quattro volumi: il romanzo “Il sorriso dell’ignoto marinaio”, un capitolo del romanzo “L’Olivo e l’olivastro” edito da Mondadori nel 1994, i libretti “Le isole dolci del dio” edizioni L’Obliquo 2002 e “Constitutum” edito dal Centro Studi di Lipari nel 2006.

Questo volume, l'ultimo che ha personalmente concepito e voluto, raccoglie cinquantadue brevi scritti, tra cui alcuni preziosi inediti, racconti - come li definiva l'autore - che coprono un arco di più di cinquant'anni, ripercorrendo il suo itinerario di scrittore e toccando tutti i temi a lui più cari. In un'intensa galleria sfilano davanti ai nostri occhi vividi quadri dell'infanzia in Sicilia e della giovinezza a Milano, ritratti ironici o feroci della società e del mondo culturale italiano; viaggi nella storia, nel paesaggio, nell'arte di una Sicilia amata con dolorosa consapevolezza; interventi precisi, affilati sul nostro tempo, che testimoniano un appassionato impegno civile.

C’è anche un racconto dedicato alle isole Eolie, di cui verrà data lettura durante la serata.

L’ingresso è libero, tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.