Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2012

Il ministro dell'ambiente a Lipari sui luoghi colpiti dall'ultima calamità naturale

E' giunto a Lipari alle 14.30, con un elicottero della Guardia Costiera, il ministro dell'ambiente, Corrado Clini.
Il mezzo è atterrato sull'elipista d'emergenza dell'ospedale. All'accoglierlo, oltre al sindaco Marco Giorgianni e agli assessori, vi erano tutti i corpi delle forze dell'ordine presenti sull'isola.
Il ministro ha effettuato una ricognizione sui luoghi interessati dall'evento calamitoso, e non solo su quelli, rendendosi conto in prima persona sia della fragilità del territorio, sia del grande lavoro svolto da tutti coloro che sono stati impegnati, su imput dell'amministrazione Giorgianni nell'emergenza.
Clini ha poi incontrato consiglieri comunali e assessori nell'aula consiliare del Comune di Lipari (a tal proposito vi proporremo l'intero video dell'incontro).
A conclusione l'incontro con la stampa nella sala di rappresentanza del Comune (anche di questo vi forniremo un'ampia documentazione video).
Il ministro Clini ha poi lasciato l'isola con lo stesso mezzo.
L'impressione è che l'esponente del governo Monti si sia capacitato di quella che è una reale fragilità del territorio, della necessità che si possa agire in deroga al Patto di Stabilità. Fra l'altro, fa ben sperare, il fatto che il ministro guardando i "conti del Comune" abbia parlato di Comune virtuoso e quindi fra quelli che, in determinate situazioni, possano "saltare" il Patto di Stabilità.
Ha fatto intendere che investirà di tale necessità sia il Governo Nazionale che quello Europeo.
Soddisfatto della visita (così come avrete modo di sentire nei nostri video) il sindaco Marco Giorgianni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.