Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

La Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico di Lipari, una scalata di successi.


Il Piccolo Borgo Antico raccoglie ancora successi sbaragliando numerose Compagnie.
Il 15 Settembre ad Acate, ha partecipato alla rassegna a premi del X Festival Teatrale “Alla Corte dei Principi” , con la commedia teatrale in tre atti “Biscotto alle Noci”di N. Criscione, per la regia di Tindara Falanga,. Otto le Compagnie Teatrali in gara provenienti da tutta Italia. Il 25 Settembre, giorno della premiazione è risultata la Compagnie più premiata: 
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Giuseppina Russo. Con la seguente motivazione: ha saputo trasfondere nel personaggio della “Sig.na Polentini” la sua notevole bravura, grinta ed energia. L’anziana Signorina ricurva e bigotta, egregiamente interpretata dall’attrice, ha saputo dare un tocco di peculiarità al personaggio interpretato, aggiungendo al ruolo di non protagonista anche quello di “macchietta”.
NOMINATION ATTORE NON PROTAGONISTA, Marco Russo.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Daniele Russo. Con la seguente motivazione: perché è riuscito a creare un eccezionale personaggio tanto coerente con la vita quotidiana quanto assolutamente credibile; con la sua bravura, dettata da una notevole capacità espressiva, è riuscito a calarsi totalmente nel personaggio dando il meglio di sé, senza cadere nella trappola dello sterile farsesco siciliano fine a se stesso, coinvolgendo e focalizzando l’attenzione del pubblico.
NOMINATION ALLA REGIA per Tindara Falanga.
PREMIO MIGLIORE SPETTACOLO ASSOLUTO per l’ottima elaborazione del testo originale e la misurata trasposizione in un dialetto siciliano lineare, essenziale e senza orpelli, fa da supporto ad una messa in scena altrettanto pulita, attenta e rispettosa delle leggi che regolano da sempre l’opera teatrale. Lo spettacolo, magistralmente diretto, evidenzia una grande coralità di tutta la Compagnia: gli attori, tutti bravi e giusti ognuno nel proprio ruolo, dalla recitazione scrupolosamente curata anche nei ruoli minori anche se spicca qualche individualità che evidenzia delle doti particolari o una più forte personalità. Indiscutibilmente, quindi uno spettacolo tecnicamente e artisticamente ottimo, ma anche, e non è poco, divertente e molto apprezzato dal pubblico.
Nella foto in alto da sinistra a destra : Cristina Sardella, Marco Russo, Giuseppe Villa, Guendalina Catena (sostituita ad Acate da Tiziana Lauricella).
Nella foto in basso da sinistra a destra: Angela Merlino, Giuseppina Russo, Tindara Falanda, Alessio Vinci, Daniele Russo.
LUANA SPANO' 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.