C O M U N I C A T O
In
sintonia con la direttiva regionale del 28 maggio 2012 il comune di Lipari – in
qualità di capofila del Distretto socio-sanitario 25 - ha presentato un
progetto per l’implementazione del servizio di assistenza domiciliare integrata
in collaborazione con l’ASP n. 5.
L’obiettivo
è quello di consentire l’erogazione coordinata delle prestazioni sanitarie
garantite dall’ASP (medica, infermieristica, riabilitativa) e di quelle di
natura spiccatamente “sociale” garantite dal Distretto socio-sanitario a domicilio
(cura della persona, fornitura dei pasti, cure domestiche e sostegno morale),
in favore di soggetti non autosufficienti residenti nei comuni eoliani e con l’ausilio di figure
professionali funzionalmente integrate.
Si tratta,
quindi, di un servizio che ha l’obiettivo di soddisfare esigenze complesse, di
persone che richiedono un’assistenza continuativa di tipo socio-sanitario e
assistenziale, fondato sul principio di corresponsabilità del sistema sanitario
e di quello sociale, attraverso la formalizzazione di percorsi di integrazione
dei rispettivi strumenti progettuali ed operativi.
Il progetto
elaborato dal Comune di Lipari con i comuni del distretto eoliano e l’ASP n. 5,
prevede dunque la sperimentazione di un nuovo modello di servizio di assistenza
domiciliare dove si implementi concretamente l’ integrazione socio-sanitaria
voluta dal legislatore nella delineazione di un nuovo welfare sociale.
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