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venerdì 28 settembre 2012

Il comune di Lipari presenta progetto per l’implementazione del servizio di assistenza domiciliare integrata in collaborazione con l’ASP 5

C O M U N I C A T O
In sintonia con la direttiva regionale del 28 maggio 2012 il comune di Lipari – in qualità di capofila del Distretto socio-sanitario 25 - ha presentato un progetto per l’implementazione del servizio di assistenza domiciliare integrata in collaborazione con l’ASP n. 5.
L’obiettivo è quello di consentire l’erogazione coordinata delle prestazioni sanitarie garantite dall’ASP (medica, infermieristica, riabilitativa) e di quelle di natura spiccatamente “sociale” garantite dal Distretto socio-sanitario a domicilio (cura della persona, fornitura dei pasti, cure domestiche e sostegno morale), in favore di soggetti non autosufficienti residenti nei  comuni eoliani e con l’ausilio di figure professionali funzionalmente integrate.
Si tratta, quindi, di un servizio che ha l’obiettivo di soddisfare esigenze complesse, di persone che richiedono un’assistenza continuativa di tipo socio-sanitario e assistenziale, fondato sul principio di corresponsabilità del sistema sanitario e di quello sociale, attraverso la formalizzazione di percorsi di integrazione dei rispettivi strumenti progettuali ed operativi.
Il progetto elaborato dal Comune di Lipari con i comuni del distretto eoliano e l’ASP n. 5, prevede dunque la sperimentazione di un nuovo modello di servizio di assistenza domiciliare dove si implementi concretamente l’ integrazione socio-sanitaria voluta dal legislatore nella delineazione di un nuovo welfare sociale.

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