Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2013

Comune e relazione degli esperti (di Angelo Sidoti)

La relazione degli esperti deve essere inviata dal Sindaco al Consiglio Comunale con cadenza annuale. Bisogna solo comprendere come viene determinata tale termine: 1) alla fine di ogni esercizio (ovvero il 31.12 di ogni anno), ad un anno dalla nomina del consulente (in questo caso il 2/9/2013), ad un anno dall'insediamento dell'amministrazione (ovvero il 7/5/2013). L'ultima mi sembra la data più corretta da applicare.
L'aspetto più delicato riguarda i compensi.
Come avevo fatto notare mesi fa la determina di nomina n.88/2012 della Dott.ssa Mazziotta al punto 3 recita "di dare atto che il suddetto incarico non comporta, in atto, alcun onere finanziario per l'Ente e che eventuale compenso sarà determinato con successivo provvedimento".
Sembrerebbe dalle notizie apparse sui giornali on-line che sia stato determinato un compenso in favore della Mazziotta, ma sulla casellina "operazione trasparenza" del Comune di Lipari tale atto non è stato pubblicato. A questo punto la domanda è: Il Sindaco ha emesso un nuovo provvedimento o NO?
La legge richiamata nella determina (la LR n.7/1992 art.14) prevede che agli esperti viene "corrisposto un compenso pari a quello globale, previsto peri dipendenti in possesso della seconda qualifica dirigenziale".
Per quanto attiene il rimborso spese viene regolamentato dal punto 4 della determina n.88/2012 "ovvero i trasferimenti dovranno essere autorizzati dal Sindaco mediante preventiva assunzione del necessario impegno di spesa da parte del Dirigente del Settore Competente....".
Di regola per trasferta o missione si intende uno spostamento provvisorio del soggetto in luogo differente dalla sede di lavoro per far fronte a esigenze aziendali transitorie e contingenti.
Domanda: Esistono delle direttive interne per la disciplina delle trasferte e del rimborso spese al personale e consulenti con incarichi in missione?  Se SI. Basta verificare se vengono applicate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.