
Un appartamento ha preso fuoco nel pomeriggio, intorno alle 15 e 30, nel vicolo Ten. Rosario Aricò di Lipari, un vicolo limitrofo alla parte bassa della via Garibaldi, lungo la strada che porta alla conosciutissima piazza di Marina Corta.
All'interno dell'abitazione, nel momento in cui è divampato l'incendio, vi erano un uomo Peppe Lo Presti (non vedente) e il figlio di sette anni.

Non appena avuto prontezza di ciò che stava accadendo l'uomo e il bimbo sono stati fatti uscire.
Il fumo, come visibile dalle foto di Antonio Iacullo, si è levato altissimo e continua, tutt'ora, ad appesantire l'aria circostante e del centro storico dell'isola.
Una volta ricevuta la chiamata, giusto il tempo di lasciare l'area dove erano impegnati in un altro intervento ed attraversare l'angusta e pericolosa strada montana di Serra, è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco in servizio al distaccamento di Lipari (caposquadra Salvatore Pannuccio).
I pompieri, oltre ad intervenire sulle fiamme, con grande presenza di spirito e abnegazione, sono anche penetrati, rischiando davvero grosso, all'interno dell'abitazione per asportare una bombola di gas.
Durante l'intervento, stante la situazione di pericolo ed il timore di possibili crolli, le abitazioni che si affacciano sul vicolo sono state momentaneamente evacuate.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme e la successiva bonifica e messa in sicurezza si sono protratte per oltre quattro ore.
A conclusione dell'intervento sull'appartamento trova conferma quanto, d'altronde, non era difficile ipotizzare considerata la portata del rogo.
L' abitazione dei Lo Presti risulta fortemente danneggiata e al suo interno le fiamme, trovando terreno fertile nella particolare strutturazione degli ambienti, hanno praticamente distrutto tutto. Ingentissimi di conseguenza i danni.

L'incendio, da quanto trapela, potrebbe essersi sviluppato per un corto circuito. Per ricostruire le modalità e l'esatta dinamica sono state avviate le indagini da parte delle forze dell'ordine che hanno proceduto, oltre ad acquisire la relazione dei vigili del fuoco, a sentire i diretti interessati.
Sin dal primo momento a seguire l'evolversi della situazione e a dare disposizioni alla polizia municipale è intervenuto l'assessore Giovanni Sardella. Sul posto anche il presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini.
.LE FOTO SONO DI ANTONIO IACULLO
.LE FOTO SONO DI ANTONIO IACULLO
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.