Cerca nel blog

domenica 2 marzo 2014

La faccia..brutta..del Carnevale eoliano. Il desiderio di una persona con problemi di salute trasformato in amarezza

 E' una pagina amara quella che  ci apprestiamo a scrivere.
Il Carnevale è divertimento, alllegria, spensieratezza, comunione. Così, almeno, dovrebbe essere. 
Ma stamani, di buon'ora, una signora. che al telefono ci ha invitati a dare un'occhiata a quanto era accaduto in uno dei capannoni del Carnevale, ci ha riportati in una realtà decisamente diversa.
Ma andiamo per ordine, riportando letteralmente ciò che i diretti interessati ci hanno raccontato.
Al Carnevale eoliano di quest'anno il gruppo del "Cantiere Ignazio La Marmitta" ha deciso di non partecipare.
In occasione della sfilata dei bambini delle scuole uno dei promotori del gruppo, con gravi problemi di salute, si emoziona e  chiede ad  altri componenti di allestire qualcosa che, seppure fuori gara, possa far divertire i bambini (e non solo) che lo scorso anno e negli anni precedenti hanno fatto parte del team.
Per soddisfare il desiderio dell'uomo, che tra l'altro oggi è partito per affrontare una tappa del suo "calvario", ci si mobilita.
Si restaurano le teste che rappresentano Vartuluzzo e Angelino Merlino e, insieme ad altri pezzi del carro dello scorso anno, vengono assemblate sul furgoncino messo a disposizione da Massimo Bertano.
Furgoncino che, ieri sera, viene  trasferito nel capannone posizionato nell'area limitrofa al megaparcheggio in attesa  della sfilata di oggi.
Ma stamani, tra la grande amarezza di  chi si è recato nel capannone interessato per gli ultimi ritocchi, qualcuno ha,  nottetempo, smontato dal frontale del mezzo e distrutto parti della struttura (una tromba e una chitarra). 
Ovviamente tra il disappunto e il dolore di chi, per soddisfare la richiesta di quell'uomo e per donare momenti di gioia ai componenti del mini-carro e ai cittadini che assisteranno alla sfilata, aveva fatto veri e propri salti mortali.
Perchè è accaduto? Non sta a  noi individuare la causa.  Quel che è certo che non si è "scritta" una bella pagina
NDD - Desidero aggiungere solo una precisazione. Con questo articolo non si vuole perseguitare o gettare discredito su alcuno. Non abbiamo fatto nomi e non ci interessa farli. Anche perchè sappiamo i sacrifici che si fanno, perchè abbiamo amici fraterni tra i componenti i vari team, perchè l'atteggiamento di uno o di pochi non può gettare ombre su chi invece nel rispetto dello spirito del Carnevale si è impegnato e sacrificato.
Certamente qualcosa è accaduto. Che sia vandalismo, intemperanza o altro...non sappiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.