Cerca nel blog

mercoledì 12 marzo 2014

La manidestazione "I Luoghi di Mercalli" apre il 19 Marzo l'Anno Mercalliano dell'INGV

BrochureIl 19 Marzo la Manifestazione "I Luoghi di Mercalli" inaugura l'Anno Mercalliano dell'INGV, che prevede una serie di Manifestazioni celebrative dei cento anni dalla scomparsa di Giuseppe Mercalli, illustre Professore e Scienziato, Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dal 1911 al 1914, anno della sua scomparsa.
"I Luoghi di Mercalli" vuole celebrare il centenario della scomparsa negli luoghi che lo scienziato frequentava a Napoli. Mercalli è stato per molti anni Professore al Liceo Vittorio Emanuele II, sito tra Piazza Dante e Via San Sebastiano, ed abitava a poca distanza, in Via della Sapienza 23. 
Il Liceo è oggi suddiviso in due Istituti: il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, dove si terrà la Conferenza di apertura, nella Sala Teatro, ed il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, che ospita il Museo di Scienze Naturali intitolato a G. Mercalli ed il Museo di Fisica. La giornata si chiuderà con una visita al Conservatorio S. Pietro a Maiella, nel quale sarà organizzato un concerto di pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.