Cerca nel blog

martedì 11 marzo 2014

Barcellona. CP Milazzo sequestra kg. 13 circa di bianchetto (novellame di sarda)

Nei giorni scorsi personale militare della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente al personale del Comando Polizia Municipale di Barcellona P.G. ha posto sotto sequestro kg. 13 circa di bianchetto (novellame di sarda) esposto per la vendita da un venditore ambulante in cattivo stato di conservazione, presso il comune di Barcellona.
Infatti detto prodotto era commercializzato in violazione delle più elementari norme igienico-sanitarie. I militari intervenuti con l’ausilio del veterinario del distretto di Barcellona appartenente all’ASP n. 5, hanno successivamente accertato che il prodotto esposto non era idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato destinato allo smaltimento.
Si ribadisce, inoltre, che la cattura e la vendita di novellame di sarda è ormai vietata dalla vigente normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico. Pertanto il contravventore è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per avere commercializzato prodotto ittico avente dimensioni inferiori alla taglia minima consentita, per commercializzazione di alimenti in cattivo stato di conservazione, occupazione abusiva di suolo pubblico. La Polizia Municipale ha inoltre elevato una sanzione amministrativa per mancanza di autorizzazione al commercio, provvedendo altresì al sequestro del banchetto adibito alla vendita.
A tutela dell’ambiente marino e della risorsa ittica, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca e della commercializzazione illecita del novellame di sarda che, proprio in questo periodo, tende ad intensificarsi notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.